Cerca
Home > Cronaca > Ponti in crisi: domani forse riapre Marazzano, ipotesi Bailey per Verucchio – VIDEO

Ponti in crisi: domani forse riapre Marazzano, ipotesi Bailey per Verucchio – VIDEO

Si è lavorato anche oggi al Ponte di Marazzano sul fiume Conca, che era stato chiuso d’urgenza il 6 dicembre scorso per un cedimento strutturale.

L’intervento, come spiega il presidente della provincia Riziero Santi, consiste  mel consolidamento della fondazione del secondo pilastro. “L’obiettivo – annuncia Santi – è di riaprire il ponte da domani al transito delle auto a senso unico alternato”. 

Se tutto andrà come previsto, la riapertura parziale del ponte potrebbe avvenire domani pomeriggio.

l video dell’intervento:

Intanto riguardo all’altro ponte chiuso perché insicuro, quello di Verucchio sul Marecchia, lo stesso presidente fa sapere che “gli studi tecnici in queste ore stanno lavorando con noi per precisare un piano di intervento per soluzione sia provvisoria che definitiva. Piano che sarà perfezionato nel weekend ed esaminato già da lunedì prossimo al tavolo con la Regione, direttamente con il Presidente Bonaccini e l’assessore Gazzolo che stanno seguendo personalmente con noi gli sviluppi”. 

Quello che dovranno valutare i tecnici è se anche questo ponte è in grado di poter riaprire almeno parzialmente dopo interventi di consolidamento provvisori o se invece il manufatto sia così compromesso che occorrerà realizzare una soluzione temporanea d’urgenza, cioè un ponte militare “bailey” che possa consentire l’attraversamento del fiume in pun punto così cruciale in attesa di costruirne uno nuovo.

Ultimi Articoli

Scroll Up