Condizioni meteo instabili e non solo per le temperature fuori stagione ma anche per le piene dei fiumi e lo sferzare dei venti.
Tanto che è stata diramata un’allerta arancione per piene dei fiumi per le province di Parma, Reggio Emilia, Mondea, Bologna, per vento per le province di Bologna, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini; allerta GIALLA per le piene dei fiumi per le province di PC, PR, BO, FE, RA, FC, RN, per frane e piene dei fiumi per le province di Piacenza, Parma, Reggio, Modnea, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini, per vento per le province di PC, PR, RE, MO, RA, FC, R
Per la giornata di oggi 21 dicembre sono previste a partire dalla serata nuove precipitazioni sul crinale appenninico, localmente a carattere di rovescio; tendenza ad esaurimento nella seconda parte della giornata di domenica 22 dicembre. La criticità idraulica arancione sulle zone E ed F è riferita principalmente alla piena del fiume Enza, mentre si prevedono piene prossime alla soglia 2 sul Secchia e al di sotto della soglia 2 sul Panaro.
La criticità idraulica gialla sulla zona H è riferita al passaggio della piena del Po con livelli superiori alla soglia 1 dalla serata di sabato 21 dicembre. Si avrà anche un aumento della ventilazione con venti forti sui rilievi appenninici, prima sul settore occidentale (valori tra 62 e 74 km/h) e nella giornata di domani sul settore centro-orientale (valori tra 74 e 88 km/h).