Nel corso della tarda mattinata di ieri mercoledì 18 dicembre, a Rimini, i Carabinieri della Stazione Rimini Porto, impiegati nel quotidiano servizio di controllo del territorio, hanno tratto in arresto in flagranza, per il reato di furto aggravato, S. W., 49enne originario della provincia di Belluno, da anni residente a Rimini, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia.
L’uomo, dopo essere entrato in un noto negozio di abbigliamento e articoli vari per la casa e la cura della persona, ha iniziato ad aggirarsi con fare sospetto tra gli scaffali del reparto profumeria, prelevando alcuni prodotti per la cura del corpo, sempre guardandosi intorno come per assicurarsi di non essere osservato. Tale atteggiamento guardingo ha insospettito il personale addetto alla sicurezza che, pertanto, ha deciso di seguirlo, allertando nel frattempo il numero di emergenza 112 che inviava una pattuglia sul posto.
L’uomo, appartandosi nella zona degli articoli per la casa, ha rimosso le placche antitaccheggio dai prodotti precedentemente presi dagli scaffali, occultando il tutto in uno zaino. Completata tale operazione, l’uomo è uscito dal negozio oltrepassando le casse dall’apposita uscita “senza acquisti”, venendo prontamente bloccato dal personale addetto alla sicurezza e consegnato ai Carabinieri, giunti nel frattempo sul posto, i quali hanno ritirato tutta la merce, dal valore di 50 euro, riconsegnandola all’avente diritto.
Condotto in caserma, l’uomo non ha potuto fare altro che ammettere quanto lui contestato. Dichiarato in stato di arresto, lo stesso è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari nella propria abitazione in attesa della celebrazione del rito direttissimo. A seguito dell’udienza di convalida svoltasi questa mattina, l’arresto è stato convalidato e l’uomo è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo della presentazione giornaliera in caserma e del divieto di allontanarsi dalla provincia di Rimini, in attesa del processo la cui data è da destinarsi.