Il 10 aprile 2018 un’anziana donna che procedeva in bicicletta è stata trovata esanime sull’asfalto dai passanti, in viale Da Verrazzano nella corsia lato sud nel sottopasso ferroviario. Trasportata all’ospedale Bufalini di Cesena per Annunziata Coco di 72 anni , residente a Castenaso (BO), ma domiciliata a Misano Adriatico non c’è stato nulla dare fare.
Immediate erano partite le indagini per risalire alla causa della cadute e per individuare il responsabile. Era stata presa anche in considerazione la caduta causata dall’asfalto sconnesso del sottopasso. Ma alla fine la causa più probabile era quella di un incidente provocato da un auto.
Infatti il perito che ha analizzato le ferite riportate dalla vittima, aveva concluso che la donna fosse stata travolta da una macchina. Visionati i filmati, gli investigatori avevano ristretto il campo a tre mezzi che erano passati nell’orario compatibile con l’investimento. Uno dei tre automobilisti sospettati era stato scagionato da subito. Rimanevano gli altri due che potevano essere entrambi colpevoli. Entrambi erano stati indagati per omicidio stradale.
Gli indagati si sono sempre dichiarati innocenti. Alla fine dopo approfonditi esami di compatibilità tra i segni dei pneumatici sul corpo della donna e quelli in uso alle auto, eseguiti dai Ris di Parma, la procura è si dovuta arrendere e prendere atto che non erano state quelle auto a provocare l’incidente. Per questa ragione il Gip ha archiviato l’indagine senza nessun colpevole.
Chi ha provocato l’incidente mortale è riuscito a sfuggire alla giustizia e rimarrà impunito