Arriva al clou la quinta edizione di Intra(p)prendere Green, il progetto formativo dedicato ad ambiente, sviluppo sostenibile e agire green che coinvolge 120 studenti delle scuole medie Di Duccio e Alighieri di Rimini, Franchini di Santarcangelo e Don Milani di Ospedaletto di Coriano. Focalizzato quest’anno sulla plastica, Intra(p)prendere Green impegna gli studenti a capire il valore etico ed economico del rifiuto riciclato e li stimola a creare nuovi oggetti partendo dal riuso di materiali provenienti dalla raccolta differenziata.
Sabato 7 dicembre alle 15, nella galleria del Conad superstore di Viserba, inizierà un pomeriggio di festa aperto dal coro della scuola media Alighieri. I ragazzi della II B decoreranno il grande albero di Natale con gli addobbi realizzati partendo dalla plastica di bottiglie e contenitori di recupero: palline colorate, pacchetti regalo, portazucchero, portacaramelle, portapasta e tanti altri oggetti nati dalle loro mani e dalla loro fantasia. Saranno presenti la presidente del Consiglio comunale di Rimini, Sara Donati; Alessandra Astolfi, group brand manager di Italian Exhibition Group; Licia Piraccini direttore Cescot Rimini; Primula Lucarelli, referente del progetto; Rita Bellentani, curatrice del laboratorio; Anna Araldi, vicepreside istituto Alighieri; insegnanti, ragazzi e famiglie.
Concluderà l’evento il concerto di Alibanda, il colorato ensemble musicale dell’Istituto comprensivo Alighieri, progetto originale nato tre anni fa e formato da una trentina di allievi delle classi di tromba, trombone e percussioni dei musicisti e insegnanti Antonio Coatti e Mauro Gazzoni.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 5 dicembre, alle 16, inoltre, i ragazzi delle classi II e III A della media “Di Duccio” di Miramare incontreranno la presidente del Consiglio comunale Sara Donati per regalarle un albero di Natale realizzato e addobbato con materiali di recupero.
Tutti gli appuntamenti di Intra(p)prendere green si configurano come “Caffè scientifico” per documentare il lavoro svolto e trasferire informazioni e buone pratiche agli adulti.
Partner di Intra(p)prendere green: Ecomondo – Italian Exhibition Group, Corepla, Avsis, Cescot Rimini, Comune di Santarcangelo, Comune di Rimini, Associazione Città Viva, Pro Loco Santarcangelo, Il Resto del Carlino, Conad Superstore Viserba.