Il premio Iano Planco d’oro quest’anno andrà a Massimo Migani, odontoiatra missionario e direttore dell’ospedale Luisa Guidotti di Mutoko in Zimbabwe. L’ordine dei medici Chirurghi e degli odontoiatri di Rimini glielo consegnerà il 7 dicembre in una cerimonia al Grand Hotel
Il riconoscimento da tre anni viene assegnato ai medici che con il loro operato danno lustro e prestigio alla sanità riminese in Italia e nel mondo.
Nel 2017 il premio fu assegnato al virologo Roberto Burioni per il suo impegno a favore dei vaccini e contro le false informazioni in sanità, mentre lo scorso anno è andato, all’ambulatorio della Caritas di Rimini “Nessuno escluso”,
Massimo Migani, 42 anni, è stato a lungo in Africa al fianco della dottoressa Marilena Pesaresi nell’ospedale Luisa Guidotti di Mutoko, in Zimbabwe, finché ne è divenuto il direttore. Qui ha aperto l’unico reparto odontoiatrico della regione.
“Massimo è un esempio per tutti noi – ha detto Maurizio Grossi, Presidente Ordine dei medici Rimini – non nel senso che tutti dobbiamo andare a fare i missionari, ma perché ci ricorda qual è la missione di ogni medico: aiutare le persone ed è anche un esempio della capacità di superare il proprio egoismo”.
La storia di Massimo Migani pubblicata nel sito della Fondazione Marilena Pesaresi:
Nel 2005 conosce Marilena Pesaresi e si reca per la prima volta in Zimbabwe nella missione di All Souls per un periodo di servizio di volontariato e l’incontro con Marilena e con la vita del servizio in missione, segna un momento indelebile nella sua vita e l’inizio di un cammino vocazionale che durerà 5 anni, prima della scelta definitiva di spendere la propria vita come missionario diocesano.
Dal 2005 al 2009 vive esperienze di volontariato in Africa (dapprima durante le ferie lavorative poi per un anno nel 2008-2009) presso il Luisa Guidotti Hospital – Mutoko (ZW) per coordinare, d’accordo con la Dott.ssa Pesaresi, l’allestimento e l’avviamento di un Reparto Odontoiatrico all’interno dell’ospedale. Questi anni sono anche segnati da un cammino vocazionale sempre più intenso, accompagnato da una guida spirituale e maturato all’interno del servizio parrocchiale con i giovani.
Dopo il rientro nel Giugno 2009 in Italia, completa il discernimento verso la definitiva scelta vocazionale missionaria; nel Novembre 2010, dopo la consacrazione religiosa, si trasferisce come missionario diocesano (Diocesi di Rimini), presso il Luisa Guidotti Hospital nella missione di All Souls (Mutoko – ZW) a fianco della Dott.ssa Pesaresi (Direttore dell’Ospedale) come suo assistente e responsabile operativo del Reparto odontoiatrico.
Gennaio 2013: viene nominato membro del Consiglio di Amministrazione del Luisa Guidotti Hospital.
Gennaio 2014 – Oggi. Direttore del Luisa Guidotti Hospital.
Durante questi anni il suo impegno è stato quello di proseguire il grande lavoro fatto dalla Dott.ssa Pesaresi, anche attraverso il coinvolgimento di specialisti in varie discipline per migliorare la qualità dei servizi offerti alle popolazioni delle zone rurali dello Zimbabwe, lo sviluppo e l’aggiornamento scientifico dell’ospedale. Alle già esistenti collaborazioni con specialisti in Cardiologia e Oculistica, si sono aggiunte negli ultimi anni la promozione di missioni filantropiche nell’ambito dell’Ostetricia e Ginecologia, della Medicina Interna, della Chirurgia Otorinolaringoiatrica e della Chirurgia Orale. In particolare, dal 2018 l’ospedale ha introdotto l’utilizzo routinario nelle pratiche cliniche dell’ecografia ostetrica, della cardiotocografia durante il parto e di ecografia generale di base, sia diagnostica che operativa.
Nel 2019 l’ospedale si è fatto promotore dell’introduzione dell’utilizzo di un approccio teorico-pratico con l’utilizzo di simulatori ostetrici per la gestione delle emergenze ostetriche, che ha coinvolto la formazione di Istruttori di 4 scuole di scienze infermieristiche e ostetriche (inclusa quella del Lusia Guidotti Hospital e comprendendo tutte le scuole presenti nella provincia del Mashonaland East).