Stasera, lunedì 25 novembre, al Cinema Fulgor di Rimini verrà proiettato alle ore 21:00 Don’t Blink – Robert Frank (82’, USA, 2016) di Laura Israel, omaggio al celebre fotografo e regista svizzero naturalizzato statunitense.
Robert Frank ha rivoluzionato la fotografia e il cinema indipendente. Ha documentato miniere e minatori gallesi, indiani, peruviani, banchieri di Londra e americani. Ha rivelato con onestà, senza batter ciglio, la discesa nelle profondità della società, ma anche del suo io più solitario e nascosto.
Con la sua martellante colonna sonora, la sua regia vivace e il suo ritmo aggressivo, questo documentario riguardo l’opera rivoluzionaria di Robert Frank restituisce brillantemente l’essenza dell’uomo e la poetica dell’artista.
Influenzato dagli scrittori della Beat Generation, e successivamente dai fotografi Walker Evans e Louis Faurer, Robert Frank è diventato famoso grazie al suo celebre libro fotografico The Americans, vero e proprio spaccato della società statunitense del secondo dopoguerra.
Ma parallelamente Frank ha portato avanti anche un’interessantissima carriera come regista sperimentale, con film come Pull My Daisy, Me and My Brother e Candy Mountain. In questo scoppiettante ritratto cinematografico troverete un artista novantenne (deceduto tra l’altro da pochi mesi) piacevolmente pungente e incorreggibile come non mai.
I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura dalle 16:30 fino alle 21,00 tranne lunedì dalle 20:30 alle 22:00.
Non si accettano prenotazioni.
Edoardo Bassetti