Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Leo: domani la “Giornata del ringraziamento” di Coldiretti

San Leo: domani la “Giornata del ringraziamento” di Coldiretti

Domani verrà celebrata a San Leo la tradizionale Giornata del Ringraziamento, ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata da Coldiretti in tutta Italia insieme alla Conferenza Episcopale Italiana (Cei). 

Ad aprire la giornata, alle 9.30, il raduno delle macchine agricole, dei cavalli e dei carri con il corteo che da Quattroventi raggiungerà la Cattedrale dove, alle ore 11, si terrà la funzione religiosa, momento centrale della manifestazione, durante la quale i coltivatori ringraziano per i frutti della terra e chiedono la benedizione in vista dei nuovi lavori in campagna. La Santa Messa solenne, celebra dal Vescovo della Diocesi di San Marino – Montefeltro, Andrea Turazzi, si concluderà con la benedizione dei mezzi agricoli e dei cavalli. Alle 12.30 previsto un incontro conviviale nella Palestra comunale. Prima e dopo la celebrazione, il centro storico di San Leo sarà animato da un mercato agricolo dei produttori di Campagna Amica-Coldiretti del Riminese, che proseguirà sino al tramonto, ma anche dai giochi di una volta, e dalla musica e canti popolari con il gruppo folkloristico “Al Mariètti e i Mingoun” di Gaiofana. Non mancheranno poi degustazioni di caldarroste, vin brulè, ciccioli e possibilità di visitare la Fortezza. 

Sarà una giornata di festa, che partirà con la celebrazione religiosa e proseguirà con tante iniziative lungo le vie del paese – afferma Giorgio Ricci, Vicedirettore di Coldiretti Rimini – ci aspettiamo ampia partecipazione perché sono proprio i momenti come questi che contribuiscono a fortificare ancora di più una comunità valorizzandone il tessuto sociale, economico e turistico”.

Ultimi Articoli

Scroll Up