Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > ‘Fossa, tartufo e venere’, due domeniche con le delizie di Mondaino

‘Fossa, tartufo e venere’, due domeniche con le delizie di Mondaino

‘Fossa, tartufo e venere’ torna domenica 17 novembre e domenica 24 novembre a Mondaino con la XVIII edizione.

Domenica 17 la festa inizierà̀ alle 9,30 con l’apertura della mostra-mercato del tartufo bianco pregiato e – lungo le vie del Centro storico –, dei prodotti tipici e dell’artigianato. In mattinata dalle ore 10 si potrà̀ assistere alla sfossatura presso il Mulino della Porta di Sotto, vera e propria celebrazione della rinascita dei formaggi infossati l’estate scorsa nelle fosse mondainesi. Tra le novità di questa edizione alle ore 10:30 nella Sala degli Archi della Rocca malatestiana si terrà ‘Usa il buon senso!’: laboratorio a cura della condotta Slow Food di Rimini e San Marino, volto all’educazione sensoriale per la degustazione. La partecipazione è adatta a tutti e prevede un costo di euro 5,00 (gratuito per i bambini) e una prenotazione (cell. 347.0369381).

A seguire alle ore 11:00 sarà possibile assistere alla visita guidata gratuita al museo delle fisarmoniche Galanti –; dalle ore 12.00 apriranno i punti di ristoro con specialità̀ a base di tartufo, formaggio di fossa e prodotti tipici di Mondaino –; dalle 15.00 in Piazza Maggiore Miss Evelyn & Noi Duri Band immergeranno il paese nelle magiche atmosfere swing della New York degli anni ‘30 e nelle atmosfere della dolcevita italiana degli anni ‘50. Ad accompagnarli le meravigliose performance di danza della scuola di ballo Lindy Garage. Per concludere la giornata in bellezza alle ore 17 il comune di Mondaino presenta la conferenza La battaglia di Mondaino, 30 Agosto/2 Settembre 1944 Nuovi documenti sulla linea gotica, nella Sala del Durantino, a cura del Prof. Goffredo Chiaretti.

Domenica 24 sarà nuovamente protagonista il pregiato tartufo bianco Tuber Magnatum Pico – e il formaggio di fossa. La giornata partirà alle 9.30 con la manifestazione dedicata ai sapori delle colline romagnole e l’apertura della mostra-mercato del tartufo bianco pregiato, dei prodotti tipici e dell’artigianato. In mattinata, dalle 10, si potrà̀ assistere di nuovo alla sfossatura presso il Mulino della Porta di Sotto. Dalle ore 10:30 presso la Sala degli Archi – all’interno della Rocca Malatestiana –, ‘Come un luppolo nel formaggio’ degustazione di birre pensate per un abbinamento al formaggio di fossa guidata dal Dott. Carlo Cleri. Il laboratorio a cura della condotta Slow food di Rimini e San Marino prevede il costo di 5,00 euro e richiede la prenotazione (cell. 331.5773082).

A seguire dalle ore 11.00 Tacabanda – Cantastorie Federico Berti –, l’uomo orchestra suonerà̀ diversi strumenti, canterà̀ e danzerà̀ per le vie del borgo – dalle ore 12.00 i punti di ristoro saranno pronti ad accogliere gli ospiti con menù prelibati –, dalle 15.00 in Piazza Maggiore si esibiranno I musicanti di San Crispino, gruppo di musicisti nati spontaneamente sull’esempio dei suonatori girovaghi del secolo scorso. Il nome del gruppo è un omaggio al santo protettore dei calzolai, produttori da sempre di scarpe e suole indispensabili al musico errante. La formazione, composta da ottoni, legni, percussioni e chitarra, per un totale di 15/16 elementi, si esibisce in canotta e “fazzotto” a quattro nodi. In repertorio valzerini e polke della tradizione romagnola e brani popolari italiani e stranieri.
A chiudere la giornata alle ore 17 nella Sala del Durantino i Musei di Mondaino presenteranno la conferenza Fisarmoniche Galanti: nuove considerazioni sull’inizio della produzione tra Mondaino e New York, a cura di Alberto Giorgi.

In occasione di Fossa Tartufo & Venere sarà possibile visitare il Museo Paleontologico –  Piazza Maggiore n.1 –, e il Museo delle Ceramiche, nel vicolo di Levante. Inoltre, saranno presenti alcuni artigiani mondainesi che daranno dimostrazione della loro arte. Dislocata lungo delle vie del paese si troverà̀ Milena Gasperini – mosaicista –, che nelle due domeniche darà dimostrazione del suo lavoro e per chi volesse offre un breve corso che si svolgerà̀ su richiesta chiamando il numero 3358223483.

Ultimi Articoli

Scroll Up