Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Sole 24 Ore: il declino italiano provincia per provincia, Rimini fra le eccezioni

Sole 24 Ore: il declino italiano provincia per provincia, Rimini fra le eccezioni

Il Sole 24 Ore dipinge “il declino italiano”  che “non potrebbe essere più evidente guardando a dove siamo oggi e dove eravamo nel 2000, il primo anno per cui Eurostat rende disponibili numeri a dettaglio provinciale.
Da allora ogni singola provincia italiana si è allontanata dalla media europea, e alcune a un ritmo rapidissimo”.

Alcune altre province, invece, hanno mostrato incoraggianti segni di ripresa del Pil una volta superato il momento peggiore. Fra queste eccezioni c’è anche la provincia di Rimini:

Tabella del PIL complessivo e per abitante della provincia di Rimini

Commenta il sindaco di Rimini Andrea Gnassi: “Nonostante l’Italia abbia pagato e stia pagando duramente l’avvento della crisi, ormai decennale, ci sono alcuni territori – e Rimini è tra questi- in cui non è mai venuta meno la volontà di lottare e la capacità di arrestare il declino nazionale”.

E prosegue: “I dati assoluti del PIL prodotto e quelli del PIL pro capite pongono quella riminese tra le province che hanno avuto una crescita dopo i picchi critici, a differenza di gran parte delle province del paese, in un contesto che vede l’Italia intera in difficoltà rispetto al resto d’Europa. Le ragioni di questi risultati, riportati nelle tabelle del Sole 24 Ore, risiedono nell’abnegazione dei riminesi e delle imprese locali ma, senza dubbio, anche negli sforzi degli Enti pubblici”.

“Il Comune di Rimini, tanto per esemplificare, ha investito dal 2011 oltre 500 milioni di euro in opere per la collettività, scegliendo una riqualificazione urbana radicale piuttosto che la stagnazione e il tirare a campare. Questo ha portato a cambiare atteggiamenti consolidati e abitudini, ma voltandoci indietro si vede come – nell’Italia in crisi – la nostra provincia continui a essere tra quelle più produttive”, conclude Gnassi.

Ultimi Articoli

Scroll Up