Cerca
Home > Ultima ora > A Riccione tornano le “letture animate in biblioteca” per bambini

A Riccione tornano le “letture animate in biblioteca” per bambini

Venerdì 2 dicembre tornano a Riccione le letture animate in biblioteca con un ciclo di 6 incontri in programma il venerdì pomeriggio alle 17.00. Si tratta di un appuntamento atteso e diventato ormai una consuetudine, che coinvolge ogni anno numerosi bambini dai 3 ai 6 anni.

Le letture sono a cura del gruppo dei Lettori Volontari della Biblioteca di Riccione, formati durante il corso che si è tenuto nei mesi di ottobre e novembre.

Gli incontri sono ad ingresso gratuito ma con un numero di posti limitato, per cui si consiglia la prenotazione (biblioteca comunale tel. 0541600504).

Il calendario degli appuntamenti comprende i venerdì  del 2 – 9 – 16 dicembre e 13 – 20 – 27 gennaio.
Giovedì 1 dicembre alle ore 16.30 riprende “Il club dei viaggiatori immaginari”, un gruppo di lettura aperto a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. Il “club” si riunisce a cadenza regolare per la presentazione di alcuni libri (con l’ausilio di immagini, musica, video) collegati tra loro per tematica o che facciano riferimento ad argomenti di attualità spesso suggeriti dagli stessi componenti del gruppo. Dopo la lettura individuale i “soci del club” aprono il dibattito e si confrontano alla presenza di un relatore. Il Club dei viaggiatori immaginari ha non solo l’intento di coinvolgere i ragazzi che amano leggere, ma anche di stimolare l’interesse di chi si affaccia per la prima volta al mondo della lettura, utilizzando testi che per stile e argomenti siano in grado di far nascere in loro una passione, di sviluppare una capacità di critica e di discussione.

Per partecipare è sufficiente lasciare il proprio nominativo in biblioteca o presentarsi direttamente ad uno degli incontri in programma.

Ultimi Articoli

Scroll Up