Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini: i ragazzi dell’Alighieri alla Fenice per “La Traviata”

Rimini: i ragazzi dell’Alighieri alla Fenice per “La Traviata”

L’ultima domenica di ottobre un gruppo di 38 alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Alighieri di Rimini, accompagnato dal Dirigente scolastico e da alcuni docenti, ha assistito, del tutto gratuitamente, ad una rivisitazione in chiave novecentesca de La traviata, opera di Giuseppe Verdi ambientata nel tardo Ottocento. L’evento, al quale hanno partecipato anche alcuni genitori, è stato realizzato grazie al progetto “Canto, suono, penso e creo”, sostenuto da MiBACT e da Siae nell’ambito del programma Per chi crea, settore musica. L’opera è andata in scena alla Fenice, il prestigioso teatro di Venezia scrigno di numerosi tesori architettonici che i ragazzi hanno potuto ammirare da vicino. 

 

Lo spettacolo ha sorpreso il giovane pubblico di riminesi che, grazie alla bravura degli artisti, è rimasto incantato per quasi tre ore; ottima l’esecuzione dell’orchestra. I cantanti solisti (Leonardo Cortellazzi e Claudia Pavone) si sono volentieri prestati al rito degli autografi e all’incontro diretto con i ragazzi che hanno potuto complimentarsi direttamente con loro. 

 

L’esperienza è stata un’importante opportunità di arricchimento per gli alunni della scuola ed ha rappresentato l’occasione per trascorrere una domenica alternativa, lontano dalla monotonia del solito fine settimana, per riscoprire le bellezze ed i talenti del nostro paese.

Ultimi Articoli

Scroll Up