Con sentenza pubblicata il 28 ottobre 2019 il Tar dell’Emilia Romagna ha dato ragione alla professoressa Anna Montini su un concorso per docente associato all’Università di Bologna. Anna Montini è anche assessore del Comune di Rimini dal 2016.
I fatti risalgono al 2015 quando Anna Montini ricorre avverso gli atti della procedura di selezione, riservata ai ricercatori a tempo indeterminato in servizio nell’università che abbiano conseguito l’abilitazione scientifica nazionale, al fine del conferimento di un posto di professore associato presso il dipartimento di scienze economiche sede di Rimini. La commissione ha collocato Montini al secondo posto dietro al vincitore che ha ottenuto 72,5 punti mentre la ricorrente ha ottenuto 70 punti.
Anna Montini lamenta attraverso il ricorso al Ter nell’ambito dell’attività didattica, per la quale è stato previsto un punteggio massimo attribuibile di 18 punti, la commissione avrebbe illegittimamente attribuito il massimo punteggio di 18 punti a chi avesse tenuto un solo corso d’insegnamento di 60 ore, omettendo qualsiasi valutazione:
– del volume dell’attività didattica;
– della continuità dell’attività didattica.
Nel ricorso si osserva che il vincitore ha svolto un quarto dell’attività didattica della ricorrente.
Il Tar ha ritenuto tale censura fondata perché l’attribuzione del massimo punteggio per un solo incarico d’insegnamento non consente in concreto la valutazione del volume e della continuità dell’attività didattica.
Inoltre il criterio prescelto dalla commissione ha posto i candidati sullo stesso piano, con l’attribuzione del medesimo punteggio. Così facendo, la commissione è venuta meno al proprio compito di selezionare i candidati.
Per queste ragioni il Tar ha disposto l’accoglimento del ricorso di Anna Montini annullando l’impugnato decreto rettorale n. 1188 del 14 Ottobre 2015 ed ordina la rinnovazione della procedura valutativa come da motivazione ad opera di una diversa commissione giudicatrice.
Una sentenza che di fatto promuove Anna Montini a docente associata.