Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Romagna: il 13 ottobre i monumenti si tingeranno di viola

Romagna: il 13 ottobre i monumenti si tingeranno di viola

La Romagna si illumina di Viola nell’ambito del progetto di Europa Donna Italia mirato alla istituzione della giornata nazionale del tumore metastatico al seno, concretizzatasi con l’incontro delle Associazioni con i rappresentanti della Camera dei Deputati a Roma il 10 ottobre 2019 nella sala del Cenacolo presso Montecitorio, Il Punto Rosa Onlus – associazione di donne operate di tumore al seno – ha inviato a 50 Comuni della Romagna la richiesta di illuminare, nella serata del 13/10/2019 dalle ore 18 alle ore 24, un monumento o una piazza rappresentativa della città. 

 

Il 30% delle donne che si ammalano non guarisce perché il tumore al seno invade altri organi e diventa metastatico, l’importanza di istituire una giornata Nazionale, ora presente solo negli Stati Uniti, sensibilizzerebbe le istituzioni ad una presa in carico delle pazienti all’interno dei centri senologici (Breast Unit) sulla falsariga di quanto previsto per il tumore primario.

Hanno risposto a questa importante iniziativa i Comuni di Rimini con l’accensione del Castello Sismondo, Santarcangelo di Romagna illuminando il Campanone, Gatteo la romagnolissima Rotonda Secondo Casadei, Coriano Il Municipio, Bellaria Igea Marina il viale dei Platani, Verucchio l’ingresso alla città, San Giovanni in Marignano la Torre Civica, Brisighella la Torre dell’orologio, Modigliana la Strada panoramica, Faenza l’Orologio della Piazza, Massa Lombarda la Torre dell’Orologio. 

 

All’iniziativa del Punto Rosa hanno aderito e collaborato le associazioni: Noi Ci siamo e Fiori d’Acciaio tutte coordinate a livello nazionale da Europa Donna Italia. Il progetto è iniziato con la conferenza nella giornata di sabato 12 ottobre presso la sala Saigi di Santarcangelo di Romagna sul Tumore al Seno Metastatico, al quale hanno partecipato tutte le realtà delle senologie (medici ed operatori) dell’Area Vasta Romagna coordinate dal Dott. Lorenzo Gianni. 

Ultimi Articoli

Scroll Up