Chiude giovedì 10 ottobre il bando 2019/2020 del Servizio civile universale, l’esperienza di formazione e crescita personale e professionale aperta a ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni che potranno sostenere la propria comunità mettendo in campo le proprie competenze e passioni. I progetti attivi a Santarcangelo hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e un rimborso spese mensile di 439,50 euro.
Nove i posti disponibili a Santarcangelo. Tre alla Baldini con il progetto “Biblioteche: accesso e democrazia” che ha l’obiettivo di migliorare la comunicazione dei servizi offerti, diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e della cultura digitale sul territorio e accrescere l’interesse dei giovani per la lettura. “Minori, futuro e benessere” è invece il titolo del progetto dei Servizi sociali (con 20 posti totali in Unione, di cui due a Santarcangelo) che mira a potenziare il servizio di assistenza educativa per minori con disagio, con handicap e stranieri nel loro domicilio, nelle strutture residenziali, nei centri di aggregazione, presso il Centro per le famiglie, nei centri estivi, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. Quattro, infine, i posti disponibili presso l’associazione Santarcangelo dei Teatri.
Da quest’anno è possibile presentare la propria candidatura esclusivamente online all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 di giovedì 10 ottobre; per accedere al servizio occorre essere in possesso delle credenziali SPID. Due, infine, i punti informativi dove ricevere assistenza per l’ottenimento delle credenziali SPID: presso la biblioteca Baldini (mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 13) e presso l’Unione di Comuni Valmarecchia a Novafeltria (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30).
Maggiori informazioni sui progetti sono disponibili sui siti www.scelgoilserviziocivile.gov.it, www.arciserviziocivile.gov.it, www.comune.santarcangelo.rn.it, www.vallemarecchia.it.