La perturbazione che ieri ha causato molti temporali soprattutto al centro e sul nord-est, questa mattina, giovedì 3 ottobre, ha catturato aria fresca proveniente da nord-est e sta provocando un forte temporale. L’ingresso di venti freschi dalla porta della Bora sta determinando temporali tra la Romagna e le Marche.
Il transito verso sud est della saccatura ha innescato nelle ore mattutine rinforzi di Bora sul settore costiero e sul mare. E’ quindi prevista ventilazione moderata-forte da nord-est, ma con valori inferiori alla soglia ed in rapida attenuazione dalle ore pomeridiane. Le raffiche di vento hanno raggiunto i 80/90 km, ma Centro Meteo Emilia Romagna segnala a Bellaria una punta massima a 113 km/h; a Riccione 90.1 km/h e Rimini 88.5 km/h.
La pioggia è caduta a tratti in modo molto intenso. Le temperature sono precipitate a 13°. La perturbazione dovrebbe lasciare il nostro territorio nel primo pomeriggio.
Interventi dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine un po’ ovunque nella provincia; finora si segnalano una sessantina di chiamate soprattutto per alberi e rami caduti, lamiere portate via dal vento, fioriere ribaltate. A Misano monte la polizia locale si è messa all’opera per rimuovere un albero schianto dalla forza della bora (nella foto in apertura).
A metà mattinata i Vigili del Fuoco di stanza a Rimini hanno comunicato che sono in corso 70 interventi, dovuti principalmente alla caduta di alberi in prossimità di case e abitazioni. In corso anche verifiche strutturali, mentre sono scese in campo anche alcune squadre della Protezione Civile.