Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Pernigotti rifiata, Optima si prende il ramo d’azienda sfuggito a Emendatori

Pernigotti rifiata, Optima si prende il ramo d’azienda sfuggito a Emendatori

Dove non è riuscito Giordano Emendatori, a sorpresa va invece in porto l’operazione di salvataggio di almeno una parte della storica Pernigotti. Ed a condurla è il gruppo che ora possiede MEC3, l’azienda fondata a San Clemente dall’imprenditore morcianese.  Oggi Pernigotti S.p.A. e il Gruppo Optima comunicano la conclusione positiva della trattativa per la cessione e l’acquisizione del ramo d’azienda “Ice&Pastry” (“I&P”) di Pernigotti da parte di Optima.

Pernigotti esprime soddisfazione per questo accordo raggiunto con il Gruppo Optima –  leader mondiale nella produzione di ingredienti per il gelato grazie ad una forte espansione negli ultimi anni che rappresenta la scelta migliore e più concreta per il futuro e la crescita della divisione “Ice & Pastry”.

Pierluigi Colombi, Chief Financial Officer di Pernigotti S.p.A. ha affermato: “Nel Gruppo Optima abbiamo trovato sia il soggetto ideale a cui cedere la divisione “Ice&Pastry”, sicuri di affidarla ai migliori professionisti del settore per farla crescere e prosperare, che un possibile partner di lungo periodo con cui collaborare nei prossimi anni a progetti sinergici. L’accordo raggiunto rappresenta un tassello fondamentale per il piano di sviluppo della divisione “Confectionary” grazie al consolidamento delle attività e conseguente rivalorizzazione dello stabilimento di Novi Ligure”.

Il Gruppo Optima considera quest’acquisizione come un ulteriore importante passo avanti nella strategia di crescita, affiancando il marchio “Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani”, storico simbolo dell’industria dolciaria “made in Italy” dal 1860, a marchi già affermati e leader tra i quali Mec3, Modecor e Giuso.

Siamo molto soddisfatti di questa operazione. L’acquisizione del marchio Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani  rafforza ulteriormente il gruppo Optima nei suoi piani di sviluppo e investimento nei settori in cui operiamo con successo ormai da anni in Italia e all’estero”, ha dichiarato Francesco Fattori, (nella foto) CEO del gruppo Optima.

Pernigotti, oltre a restare titolare del marchio “Pernigotti 1860”, manterrà la proprietà dell’intero sito produttivo di Novi Ligure garantendo la produzione di preparati per gelato, cioccolato, praline e torrone – già ripartita dal 23 luglio scorso – tramite l’impiego del personale, dei macchinari e dello storico know-how.

Il progetto è stato illustrato in data odierna al MISE e verrà approfondito durante l’incontro previsto il 2 Ottobre 2019.

Il Gruppo Optima è stato assistito dall’advisor legale Gianni Origoni Grippo Cappelli Partners. Pernigotti è stata affiancata da Baker McKenzie per gli aspetti legali e dallo Studio Arlati Ghislandi per gli aspetti giuslavoristici.

Pernigotti è un’azienda attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti dolciari come praline, cioccolata, torroni, uova di Pasqua e preparati per la gelateria, con sede e stabilimento a Novi Ligure (AL). L’azienda impiega complessivamente 186 dipendenti dislocati nelle sedi di Novi Ligure e Milano.

Gruppo Optima

Diffondere la passione per l’arte del gelato artigianale italiano e della pasticceria è la mission del Gruppo Optima che, attraverso i marchi MEC3, Modecor e Giuso, oggi è protagonista in oltre 150 paesi nel mondo attraverso una rete capillare di agenti e distributori. Insieme a Modecor Italiana – azienda di riferimento a livello europeo nella produzione di decorazioni per pasticceria, acquisita nel novembre 2017 – , Giuso Guido S.p.A. – storica azienda specializzata nella produzione di composti per gelateria e pasticceria artigianali, acquisita a maggio 2018 -, MEC3, leader nella produzione di ingredienti per la gelateria e la pasticceria artiginali, fondata nel 1984, il Gruppo forma un polo che rappresenta l’eccellenza del “Made in Italy” nei settori della gelateria e della pasticceria a livello globale. Optima aveva rilevato MEC3 dal fondo americano Riverside, cui Giordano Emendatori aveva ceduto l’azienda nel 2014 a 30 anni dalla sua fondazione.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up