A poche ore dalla conclusione del tavolo comune tra amministrazione, cittadini e categorie al Palazzo del Turismo di Riccione, il Pd ha interrogato l’assessore Elena Raffaelli sulla riqualificazione degli assi commerciali del centro storico, a detta dell’opposizione uno dei cavalli di battaglia dell’amministrazione che sarebbe stato disatteso. Così come il percorso dei razionalizzazione dei banchi di mercato.
“Era il 05/11/18 quando si svolse presso il Comune di Riccione un incontro tra l’Assessore al commercio Elena Raffaelli, le categorie economiche e i comitati turistici della città, dal quale scaturì da parte dell’Onorevole la proposta di ingaggiare un progettista che avrebbe avuto il compito di elaborare uno studio sulle tendenze dello stato di salute del commercio locale, in modo da individuare anche progetti di riqualificazione degli assi commerciali. Ci piacerebbe sapere a che punto è questo tipo di lavoro, se sia poi effettivamente partito e se si sia concluso. In tal caso sarebbe interessante conoscere le conclusioni alle quali è giunto chi ne ha curato l’elaborazione. Eravamo scettici al momento dell’annuncio in quanto ritenevamo che per conoscere lo stato dell’arte del commercio riccionese sarebbe stato sufficiente lavorare fianco a fianco con le categorie usando i dati in possesso della stessa amministrazione comunale senza dover spendere risorse in progettisti esterni. Ma ora siamo curiosi di capire cosa sia emerso.
Era invece il febbraio scorso quando l’Assessore Onorevole Raffaelli annunciava l’avvio del percorso che avrebbe portato alla razionalizzazione dei banchi del mercato ambulante per l’autunno, stagione che come è noto è iniziata ormai da qualche giorno.
Nulla sappiamo di come l’amministrazione comunale intende procedere su una questione che come PD solleviamo da anni, ammettendo anche che le problematiche relative alla sicurezza legata al mancato transito in alcune vie cittadine in occasione del mercato settimanale sono annose e non risalgono certamente all’arrivo di questa giunta; la quale però si era presa l’impegno di risolverlo definitivamente, con anche la promessa di mettere mano alla riqualificazione di Piazza Unità. Questa Giunta, ormai in carica da oltre cinque anni, non ha però fatto nulla, né in un senso, né nell’altro. Chiediamo anche se su questa problematica siamo in procinto di rispettare i tempi annunciati dall’impegnatissima Raffaelli oppure, come spesso è accaduto, trattasi unicamente di annunci e di fuffa che nascondono il nulla cosmico a livello di proposte, contenuti e risoluzioni dei problemi”.