Gli stili di vita sono al centro dei messaggi che FIPC insieme a Conacuore rinnova, domani, per la Giornata Mondiale per il Cuore, la campagna promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation e coordinata in Italia dalla FIPC.
Nel corso del mese di settembre e anche oltre sono moltissime le iniziative aperte al pubblico in forma gratuita, organizzate da associazioni di pazienti, ospedali, aziende sanitarie locali, enti pubblici e privati per sensibilizzare le persone a prendersi cura del proprio cuore.
Grande visibilità viene data a questi temi grazie alla collaborazione con Lega Calcio e FIGC, attraverso l’esposizione dello striscione della Giornata Mondiale per il Cuore nei campi di calcio di Serie A prima dell’inizio delle partite del 28-30 settembre e la proiezione dello spot educazionale sui videowall, consentendo di raggiungere gli “sportivi” del calcio, più o meno virtuali, presenti allo stadio o collegati. “Lo sforzo che chiediamo è quello di preoccuparsi di cosa sia possibile fare per il proprio cuore – spiega Emanuela Folco, Presidente FIPC, Fondazione Italiana per il Cuore – Si tratta di piccoli gesti e modifiche del nostro stile di vita quotidiano, gli stessi che l’indagine sottolinea e che non sono ancora percepiti come utili per vivere più a lungo, meglio e con un cuore più sano. Occorre intervenire per ridurre il rischio delle malattie cardio-cerebrovascolari, tra cui infarto, scompenso e ictus, che in Italia colpiscono e uccidono ogni anno ben 127mila donne e 98mila uomini. Nella Giornata Mondiale per il Cuore chiediamo, quindi, di diventare un eroe del cuore, promettendo, per noi stessi e per i nostri cari, piccoli ma costanti accorgimenti quotidiani, fatti di quelle scelte legate al corretto stile di vita”.
A Rimini
Appuntamento con la prevenzione
Per celebrare la Giornata Mondiale per il Cuore 2018 l’Associazione ASCOR (Associazione Sostenitori Cardiologia Ospedaliera Riminese) di Rimini organizza due giornate dedicate alla prevenzione cardiovascolare:
Sabato 28 Settembre, ore 16.30, Palazzo della Provincia, Corso D’Augusto 231, Convegno: “I progressi della cardiologia dal 1999 ad oggi”.
Domenica 29 Settembre, Piazza Cavour, dalle 9.30 alle 12.30, Giornata di prevenzione con screening
Grazie all’apporto di Cardiologi, Cardiologhe, Infermieri e Infermiere dell’Ospedale di Rimini, e la Pubblica Assistenza Croce Blu ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la cittadinanza e dalle ore 9.30 alle 12.30 sarà possibile dialogare con i medici e sottoporsi ad alcune indagini di base (meglio se a digiuno) all’interno dei gazebo appositamente predisposti.
Durante la Giornata i Volontari dell’ASCOR distribuiscono materiale informativo sulle attività svolte dall’ Associazione e l’opuscolo della Giornata Mondiale per il Cuore.
Alle ore 16.00 è prevista l’esibizione dei “Door to Baloon”, la band composta dai medici e dai cardiologi ospedalieri.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Rimini e della Provincia di Rimini.
Info:
0541 709127