Ieri si è conclusa un’altra edizione della Festa della Piadina a Bellaria Igea Marina.
In migliaia hanno affollato l’Isola dei Platani e le vie del centro: tra loro, tanti turisti ma anche visitatori provenienti dalle località limitrofe, per una tre giorni dedicata alla tradizione e alla gastronomia in cui non sono mancati musica e intrattenimento.
Protagonista il cibo dei poveri, quella piadina “liscia come un foglio e grande come la luna”, così come l’aveva definita Giovanni Pascoli nella sua poesia dedicata proprio alla piada, lo street food romagnolo ormai famoso in tutto il mondo.
Per molti turisti la festa bellariese è stata l’occasione non solo per gustare un prodotto della tradizione preparato e cotto nel luogo d’origine, ma anche per ‘fare provvista’ per il rientro a casa.
Ad impreziosire l’edizione 2019 è stato il seminario promosso dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, che al Palazzo del Turismo ha affrontato i temi di maggiore rilevanza per i consumatori nell’ambito della comunicazione sul cibo.
Il seminario ha visto la partecipazione di oltre cinquanta giornalisti; tra i relatori, Lisa Bellocchi, vice presidente dell’European Network of Agricultural Journalists, la consigliera nazionale dell’Ordine Elide Giordani e Roberto Zalambani, Presidente UNAGA-FNSI.