Ride Riccione Week è l’evento internazionale dedicato alla bicicletta, concepito come un prodotto sportivo per la promozione del territorio. Con la sua prima edizione ha pienamente raggiunto l’obiettivo, portando migliaia di appassionati alla scoperta del territorio grazie alla bicicletta, per tutta la durata della settimana.
La data della prossima edizione, nella quale saranno ammesse anche le biciclette elettriche da corsa, è fissata per il 7 giugno 2020. Si partirà da Riccione per raggiungere il Cippo sul Monte Carpegna, noto per le gesta dell’indimenticato Marco Pantani.
Già dal prossimo ottobre partirà il primo evento collegato al Ride Week. Verrà infatti presentato direttamente da Gianluca Santilli, “padre” della Bikeconomy Italiana, fondatore e presidente dell’Osservatorio sulla Bikeconomy e del Bikeconomy Forum, il primo libro sul tema dal titolo “Bikeeconomy – Viaggio nel mondo che pedala”. Il 12 giugno 2019, durante la scorsa edizione della Ride Week, si è svolto il primo evento a tema “Bikeconomy” nel nostro territorio, grazie al Bikeconomy Forum organizzato dall’Osservatorio Bikeconomy. Ora questo argomento di confronto e formazione si sta diffondendo in tutto il territorio, a partire dall’appuntamento BikeEconomy24 previsto a Rimini giovedì 12 settembre.
“La bikeconomy vale oltre 500 miliardi di euro solo in Unione Europea. Questo importante fenomeno dell’economia sostenibile – afferma Gianluca Santilli- fino a pochi anni fa non era noto in Italia ed anche grazie all’attività dell’Osservatorio che presiedo si è finalmente diffuso. L’Amministrazione di Riccione ha il grande merito di aver tra le prime compreso l’importanza della bikeconomy e delle ricadute per il suo territorio, creando un evento come RRW ed ospitando un convegno sul tema. Sarà per me un grandissimo piacere poter presentare a Riccione il mio libro scritto assieme al giornalista del Sole 24 Ore Pierangelo Soldavini, che è il primo in Europa dedicato alla bikeconomy.”
Gli organizzatori del Ride Riccione Week sono al lavoro per dare ancora più bike experience ed attrazione turistica, dopo i meravigliosi risultati ottenuti con Xc Eliminator, adrenalina pura alla portata del grande pubblico, il Fixed, e il racconto del territorio attraverso momenti come “Il giro con il Campione”, che nel 2019 ha visto partecipare, tra gli altri, Moser, Yuri Chechi, e Linus.