Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, il Pacha Mama presenta Humus Altro Festival: musica, libri e approfondimenti

Rimini, il Pacha Mama presenta Humus Altro Festival: musica, libri e approfondimenti

Humus_Altro Festival è il contributo che i giovani dell’associazione Pacha Mama offrono alla scena culturale di Rimini. Il festival è intimamente legato al luogo in cui si svolge il giardino della Casa dell’Editore un accogliente “Book and Breakfast” sul bellissimo colle di Covignano, a 10 minuti dal centro di Rimini.

L’iniziativa si terrà il 13 e 14 settembre, ma è già pronta per farsi scoprire con alcune novità già nei giorni precedenti.

Gli amici di Circle du Desert, sempre nella Casa dell’Editore, in via Covignano 302, allieteranno il pubblico della loro presenza con due film significativi. Mercoledì 11 settembre alle ore 20.30 con il documentario “Burkinabe Bounty” (Iara Lee 2018, Cultures of resistance films, sui tempi dell’agro-ecologia) e giovedì 12 alle 20.30 con il film “En Quète de Sens” (Alla Ricerca di un Senso, road trip di due amici in rapporto con la natura, la felicità, il senso della vita).

Venerdì 13 e sabato 14 settembre concerti, tavoli di approfondimento, presentazioni di libri e monologhi teatrali animeranno la campagna riminese creando una meravigliosa cornice a ciò che sarà al centro della manifestazione: un percorso fotografico ed esperienziale su quattro importanti temi ” abitare se stessi”, “abitare la propria casa “, “abitare il proprio Stato “, “abitare il mondo “, 4 temi attuali inquadrati da un punto di vista alternativo, trasgressivo e disobbediente.

Chi c’è dietro questo progetto?
Pacha Mama è un’associazione di volontariato che opera dal 1992 nella provincia di Rimini per promuovere, insieme all’omonima cooperativa il commercio equo e solidale e i valori di trasparenza, dialogo e rispetto. “Pacha Mama” significa “madre terra” in lingua quechua e da solo riesce a veicolare due importanti valori che ci hanno ispirato: il forte legame con il terreno e il rispetto per il mondo in cui viviamo, mentre la lingua sudamericana esprime una forte propensione all’internazionalità e una spiccata curiosità per il diverso.

Molti degli attuali attivisti dell’associazione non erano nemmeno nati quando questa cominciava a diventare parte integrante del tessuto sociale di Rimini, eppure la domanda che muove l’azione collettiva degli associati è sempre la stessa: “come costruire un mondo equo sostenibile dove le culture popolari, le conoscenze, le competenze, i progetti e le ambizioni possono essere condivise dentro un’unica cultura del rispetto reciproco?”.
Questa è, decisamente, una domanda troppo grande per una piccola associazione. Ma non è una domanda impossibile!

Pacha Mama ha pensato a “Humus” come ad una etichetta, e le sue iniziative sono la risposta del sincero impegno dei suoi volontari. Sono l’occasione che l’associazione offre per incontrarsi e lavorare insieme sul proprio senso di appartenenza alla dimensione pubblica cittadina.

Programma
Il festival è nato e si è sviluppato grazie alle forze dei circa 40 volontari che sono stati coinvolti nell’organizzazione, nella progettazione e nella comunicazione delle attività del festival. Humus si sviluppa su due giornate e ci sarà la possibilità di dissetarsi e mangiare.
Venerdì 13 settembre:
16.00 apertura festival
18.00 spettacolo teatrale di Margherita e Damiano Tercon
20.00 concerti: the Urgonauts, Camillas, Espana Circo Este
23.30 dj set di H.1
Sabato 14 settembre:
11.00 apertura festival e giardino, possibilità di ristorazione.
15.30 inizio attività divulgative con quattro tavoli di approfondimento: Abitare se stessi – Margherita e Damiano Tercon; Abitare la propria casa – Dijana Pavlovic, Giorgio Beretta, Casa Madiba Network; Abitare il proprio stato – Libera Rimini, Mario Galasso, Corridoi Umanitari Papa Giovanni XXIII; Abitare il mondo – Fridays for future Rimini, Extintion Rebellion Bologna, Banca Etica, Pacha Mama.
19.00 concerto acustico: Nel Caso
20.00 presentazione del libro degli Zen Circus (con gli Zen Circus!!)
21.30 concerti: band del Circo Paniko, Falafel Fazz Familia
23.30 dj set di Savignano-oh

Ultimi Articoli

Scroll Up