I risparmiatori italiani oggi affidano spesso i loro capitali ai conti deposito, in quanto si tratta di prodotti sicuri, che comportano un livello di rischio molto basso e garantiscono spesso anche un piccolo rendimento.
Le banche italiane, sia tradizionali che online, propongono conti deposito di diverso tipo ma tutti abbastanza convenienti e interessanti, adatti per quei piccoli risparmiatori che desiderino mettere al sicuro un capitale più o meno consistente senza tuttavia entrare nel mondo dell’investimento e del trading.
Il rendimento di un conto deposito può arrivare fino al 2% circa, la capitalizzazione, in base al contratto, può avvenire con frequenza trimestrale, semestrale o annuale, e alcune banche offrono persino gli interessi anticipati.
Spesso i risparmiatori preferiscono la liquidazione trimestrale degli interessi poiché, sommandosi al capitale, incrementano l’importo e, di conseguenza, determinano ogni volta maggiori interessi.
La scelta di un conto deposito si basa principalmente, come si è detto, sul tasso di interesse, sulle modalità con cui viene applicato un eventuale vincolo e sul periodo di capitalizzazione. In ogni caso, i risparmiatori potranno scegliere tra le migliori banche italiane, avendo a disposizione dunque diverse ottime opportunità.
Quale banca scegliere per custodire i propri risparmi
Le banche italiane, o comunque appartenenti a gruppi societari che operano in Italia, offrono buone soluzioni ai risparmiatori, sia per i conti deposito tradizionali che online. La scelta è molto ampia e permette ad ognuno di soddisfare le proprie esigenze, in base al capitale risparmiato, al periodo di vincolo e ai metodi di gestione del conto.
Per chi utilizza molto i dispositivi tecnologici e preferisce un conto da attivare e gestire totalmente via web, ING Direct, ad esempio, offre un ottimo tasso di interesse (2% circa) e sei mesi di vincolo, confermandosi come uno dei migliori istituti di credito che lavora interamente online.
Fineco, un’altra banca dedicata soprattutto a chi operi online, permette ai clienti di associare al proprio conto un secondo conto deposito sia vincolato che svincolabile, da monitorare e gestire sempre via web.
CheBanca, la banca online del gruppo Mediobanca, propone quello che è stato definito uno dei migliori conti deposito del 2019, offrendo un vincolo di sei mesi e un tasso di interesse che, generalmente, si aggira intorno all’1,25%. I principali vantaggi di CheBanca si riferiscono alla possibilità di prelevare anche i capitali vincolati senza dover pagare una penale e di ottenere un tasso di interesse anche sulle somme non vincolate.
Banca Sella propone uno dei migliori conti per quanto riguarda la sicurezza e la flessibilità, poiché permette di scegliere il periodo di vincolo e non comporta alcun costo di gestione. In base al tempo in cui il denaro è vincolato viene stabilito il tasso di interesse.
Monte Paschi permette ai risparmiatori di aprire un conto deposito vincolato che, a fronte di un periodo di vincolo piuttosto lungo, offre però un interesse del 2,30% circa. Inoltre, gli interessi possono essere riscossi in anticipo. Si tratta di un’opportunità conveniente, tuttavia è dedicata solo a chi prevede di non avere necessità di prelevare il capitale prima della scadenza del vincolo, poiché è possibile farlo ma comporta una penale.
Anche la finanziaria Findomestic propone un conto deposito senza spese di gestione e senza vincoli, da aprire direttamente online e con un tasso di interesse di circa l’1%.
Anche il conto deposito di Widiba è considerato uno dei migliori, soprattutto per i nuovi clienti, che possono usufruire di un tasso di interesse promozionale pari a circa l’1.50%.
Il conto deposito di Credit Agricole permette di ritirare il proprio capitale in qualsiasi momento, offre un tasso di interesse dell’1% circa e può essere attivato sia fisicamente che online.
Il conto deposito di Santander permette di vincolare il capitale così come di liberarlo in qualsiasi momento senza penali, il tasso di interesse varia in relazione alla durata del vincolo e può arrivare a raggiungere un tasso dell’1,20% circa.
Youbanking è un altro conto da gestire online che non comporta spese di gestione e permette di ritirare in anticipo gli interessi, caratterizzato da un’elevata flessibilità.