La costituzione della Destination Management Company del Comune di Rimini ha tra i propri obiettivi quello di favorire l’ulteriore sviluppo dei benefici derivanti dall’indotto congressuale, fieristico e culturale e proseguire nella ulteriore destagionalizzazione delle presenze turistiche sul Territorio.
Questa sfida, che parte dalle importanti esperienze già maturate da vari operatori locali, si struttura su cinque aree operative principali: ricerca e innovazione, marketing e promozione, informazione e accoglienza turistica, rapporti con le risorse e le comunità del Territorio, rapporti con gli stakeholder.
Sebbene l’ambizioso progetto è opportuno sia caratterizzato da uno sviluppo continuo conseguente anche ad una modalità racchiudibile nel concetto “learning by doing”, i principali attori del Territorio hanno deciso di porre al servizio della comunità la propria storia e le proprie competenze quali fondamentali punti di partenza.
IEG e PA hanno quindi costituito, lo scorso 26 febbraio, la Società Destination Services s.r.l. con lo scopo di svolgere, tra l’altro, attività di promozione, organizzazione e realizzazione di tutte le iniziative in grado di soddisfare le esigenze di una ottimale offerta turistica.
Destination Services, con le stesse IEG e PA, nonché con le società da queste rispettivamente controllate Summertrade e Adria Congrex hanno quindi avviato la costituzione di un apposito Consorzio che ha partecipato al Dialogo Competitivo ( art. 64 D.Lgs 50/16) per l’affidamento di una DMC dei servizi di informazione, accoglienza turistica, promozione e promo-commercializzazione e destination marketing del Comune di Rimini.
Tale consorzio è quindi stato ammesso e superato le varie fasi del procedimento ed ha depositato, nei termini indicati dal bando, tutta la documentazione, anche progettuale, prevista.
Le Società che costituiscono il citato Consorzio ritengono di possedere le necessarie competenza ed esperienza per favorire il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
In tal senso è forse utile ricordare le peculiarità, in questo ambito, di:
– Italian Exhibition Group, col presidio sui mercati internazionali a livello congressuale e fieristico per promuovere e candidare la destinazione Rimini a eventi business, sportivi, culturali e di spettacolo.
Un’attività, lungamente intrecciata con la proficua esperienza del Convention Bureau, che ha consolidato il ruolo di territorio leader nell’ospitalità di eventi di profilo mondiale. Si aggiunge Summertrade con la sua specializzazione nella ristorazione commerciale organizzata che la pone fra i primi 5 operatori a livello nazionale.
– e di Promozione Alberghiera che emerge con altrettanta qualità, con la sua specializzazione nella creazione, promozione e gestione di prodotti turistici, servizi informazioni. P.A. rappresenta da sempre un punto di riferimento nell’offerta di servizi di qualità ai promotori di eventi. Si aggiunge il contributo di Adria Congrex, Professional Congress Organizer con la sua quarantennale esperienza nell’organizzazione di meeting, convegni, conferenze, seminari e simposi.
Il Consorzio, conscio della importanza e delicatezza della operazione ha inoltre ritenuto opportuno farsi supportare, nella fase progettuale e di definizione delle linee guida del business plan, da un professionista
particolarmente competente ed esperto nel settore specifico e cioè dalla Società JFC Tourism & Management di Massimo Feruzzi.
Qualora il Consorzio, con capofila Destination Services e quindi IEG e PA, venisse prescelto e si aggiudicasse quindi l’affidamento della DMC, potrà occuparsi efficacemente della valorizzazione e sviluppo del territorio a livello turistico, innestando, sulle tradizionali attività di promo-commercializzazione, le più innovative azioni che le sue varie componenti hanno maturato negli anni e che ulteriormente affineranno nel futuro.
ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.pA., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness and Leisure; Green &
Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159.7 mln di euro, un EBITDA di 30.8 mln e un utile netto consolidato di
10.8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it
PROMOZIONE ALBERGHIERA
Con i suoi 200 hotel associati, Promozione Alberghiera è la più grande cooperativa alberghiera d’Italia. Come tale, si occupa di fornire strumenti promozionali, formativi e gestionali a tutti gli associati. Attraverso le aziende controllate, i consorzi e i marchi creati per scopi specifici, svolge un ruolo chiave tra comparto turistico/alberghiero e il territorio ed è presente attraverso società di scopo nella compagine sociale delle più importanti realtà riminesi.
Promozione Alberghiera nasce nel 1968 e la sua mission s’è rinnovata nel tempo con soluzioni capaci di coinvolgere attraverso un network di servizi i diversi target di riferimento, dal singolo cliente al gruppo organizzato, dalle piccole e grandi aziende a tutti coloro che cercano un servizio di qualità.