Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Poggio Berni e Torriana: ultime aperture Ecopoint Hera

Poggio Berni e Torriana: ultime aperture Ecopoint Hera

Il 9 e 10 agosto ultime aperture degli ecopoint Hera per il ritiro del kit porta a porta e dal 12 agosto via i cassonetti dalle strade a Poggio e Torriana.  I punti di distribuzione saranno aperti dalle 8.30 alle 13 di venerdì 9 agosto, presso il centro sportivo G. Torroni di Poggio Berni e sabato 10 agosto a Torriana in via Roma 21. Il gradimento dei servizi sarà testato da un questionario.

Tutti i cittadini che non avessero ricevuto il kit per la raccolta porta a porta, possono rivolgersi a 4 ecopoint appositamente allestiti da Hera.

Dal 12 agosto gli operatori di Hera inizieranno a rimuovere gradualmente i contenitori stradali e dopo questa data non sarà più possibile conferire rifiuti se non attraverso le nuove modalità di raccolta domiciliare. Per questo è fondamentale che tutti i cittadini conoscano modalità e calendario di raccolta di ciascun tipo di materiale e abbiano a disposizione i contenitori necessari per separare correttamente i rifiuti.

Come funziona il porta a porta integrale : fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare tutti al rispetto dell’ambiente, migliorerà la qualità della raccolta differenziata, inviando una maggiore quantità di rifiuti agli impianti di separazione, trattamento e recupero, dove i rifiuti saranno rilavorati per la realizzazione di nuovi prodotti.

La raccolta domiciliare è iniziata il 29 luglio,  in giorni e orari prestabiliti, per tutte le tipologie di rifiuti: carta/cartone, plastica/lattine, vetro, indifferenziata e, per la prima volta anche il rifiuto organico, scarti di cucina e giardinaggio.

Per comprendere le modalità del nuovo sistema di raccolta, è possibile consultare la guida-calendario messa a disposizione da Hera, insieme al kit che agevola la separazione di rifiuti.

Il compostaggio domestico

Per chi dispone di un orto o giardino di almeno 40 mq, il compostaggio è un modo pratico ed ecologico per smaltire i propri rifiuti organici a Km 0: scarti di cucina, erba, foglie e piccole potature. Il terriccio naturale detto compost, molto simile al terriccio di bosco, che si ottiene dalla trasformazione di tali rifiuti è utile per mantenere fertili e sani orti e giardini. Il compost ha un’importante capacità agronomica e, a differenza dei concimi chimici, migliora la struttura del terreno e ne aumenta la fertilità senza inquinare.

L’ Amministrazione comunale  riconosce incentivi economici a chi produce compost, prevedendo sconti significativi sulla bolletta. Chi  utilizzerà la compostiera avrà uno sconto pari alla riduzione del 20%.

 

Il kit per il porta a porta

Il pratico kit consegnato alle famiglie cambia in base al tipo di edificio: per quelli fino a 4 appartamenti si usano pattumiere domestiche da 40 litri per indifferenziato e vetro, e da 25 litri per l’organico, tutte dotate di chiusura antirandagismo.

Carta e plastica/lattine vengono invece raccolte con gli appositi sacchi messi a disposizione da Hera; in particolare per la raccolta della carta verrà sperimentata la raccolta con sacchi di carta, novità introdotta per ridurre al minimo la quantità di scarto all’impianto.

Per le utenze non domestiche sono stati consegnati contenitori da 120/360 litri per ogni tipo di rifiuto, da tenere all’interno degli spazi di proprietà.

La raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti: il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up