Il 6 agosto, in ricordo del tragico evento avvenuto nel foggiano e in ricordo di Bafodè, Ebere e Romanus, la marcia per i diritti e contro lo sfruttamento “Dalle radici alle stelle“.
Percorso autorizzato della marcia: Partenza alle ore 20.00 in piazzale Fellini, per poi proseguire in Viale Vespucci, Piazzale Tripoli, Lungomare Tintori, Piazzale Boscovich.
Dignità, stabilità e trasparenza nei rapporti di lavoro, parità di contrattazione, sono i valori in cui crediamo, in tutti i settori lavorativi. Quello dell’agricoltura, in particolare nelle stagioni di raccolta, è un ambito critico. Si parla del 50% della forza lavoro irregolare, con 400.000 potenziali vittime del caporalato. Ma i settori a rischio sono molti, e non lontani da noi. Passando per il food delivery e la logistica, fino ai settori ricettivi e della ristorazione, in cui dietro l’eccezionalità della “stagione” può spesso nascondersi un lavoro povero, sfruttato, sottopagato.
Questo incontro nasce da una rete di realtà da tempo impegnate, sotto diversi punti di vista, sul tema dei diritti, dell’inclusione, della trasparenza.
Aderiscono: