Le scuole vincitrici della terza edizione de “I Parchi regionali in Assemblea legislativa” sono: l’Istituto comprensivo numero 4 di Cento-Polo scolastico XII Morelli e l’Istituto superiore “Guido Monaco di Pomposa” di Codigoro, entrambe ferraresi, le scuole vincitrici della terza edizione de “I Parchi regionali in Assemblea legislativa”
“I Parchi regionali in Assemblea legislativa” è un programma di conoscenza dell’ambiente rivolto alle scuole organizzato e voluto dal Parlamento regionale di viale Aldo Moro per l’anno scolastico 2018-2019.
Gli studenti passeranno un’intera giornata ospiti dell’Ente Parco Emilia Orientale di Bologna visitando il Bacino del Brasimone e il lago di Suviana, mentre i loro coetanei di Codigoro saranno ospiti dell’Ente Parco Emilia-Centrale di Modena-Reggio Emilia per una visita ai Sassi di Rocca Malatina a Guiglia (Modena).
Per gli studenti della XII Morelli si tratta di un bis: si erano, infatti, aggiudicati un premio anche per l’edizione dell’anno scorso del concorso dell’Assemblea legislativa. Quest’anno i ragazzi hanno vinto grazie a “Il Parco dei sensi: vista, tatto, udito, gusto, olfatto”, progetto che prevede di raccontare la natura attraverso i cinque sensi coadiuvati da fotografie d’ambiente che ricostruiscono l’ecosistema e la conservazione della riserva naturale delle “Salse di Nirano” a Fiorano Modenese. New entry, invece, gli studenti di Codigoro, che hanno presentato “Un Po di biodiversità”, progetto interamente dedicato alla sacca di Goro, al Po di Goro, alla Valle Dindona e alla foce del Po di Volano.
“Siamo molto felici del lavoro fatto insieme a questi studenti e ai loro insegnanti: dimostriamo che si può dare un importante contributo alla formazione dei ragazzi e delle ragazze imparando insieme il valore della natura e della cura del territorio oltre che delle bellezze della nostra comunità”, spiega Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale.
Soddisfazione anche da parte dei Presidenti degli Enti gestori dei Parchi Emilia Centrale, Emilia Orientale e delta del Po, interessati dal progetto. In particolare, Giovanni Battista Pasini (Parco Emilia Centrale) e Sandro Ceccoli (Parco Emilia Orientale) hanno sottolineato l’importanza della collaborazione con la Presidenza dell’Assemblea legislativa regionale auspicando che quanto fatto finora in materia di conoscenza e cura della biodiversità prosegua anche nei prossimi anni.