Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini, qualità dell’aria: ozono verso la soglia critica

Rimini, qualità dell’aria: ozono verso la soglia critica

Ozono in fase critica, anche ancora non sono stati superate le soglie di allarme. Arpa RN ha comunicato gli esiti del monitoraggio sulla qualità dell’aria durante il mese di giugno nella provincia di Rimini.

“Durante il mese di giugno – si legge nella relazione – come è normale aspettarsi in questo periodo dell’anno, non si sono registrate criticità per quanto riguarda le polveri fini le cui concentrazioni sono state molto contenute. Non si sono registrati superamenti del valore limite giornaliero per il PM10 e il PM2,5 si è attestato su valori bassi.
Risulta invece in aumento la concentrazione di O3 che, in tutte le stazioni della Rete in cui viene monitorato ha superato il valore obiettivo di 120 µg/m3 (calcolato come media mobile sulle 8 ore). In particolare in due stazioni (Marecchia e Verucchio) sono stati registrati anche due superamenti della soglia di informazione pari a 180 µg/m3 (calcolata su base oraria)”.

“In nessuna stazione è stata, invece, superata la soglia di allarme, pari a 240 µg/m3 (calcolata su base oraria). Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per questo inquinante, la situazione si presenta più critica.I rimanenti inquinanti, come sempre, non hanno presentato criticità”, conclude Arpa RN..

Ultimi Articoli

Scroll Up