Cerca
Home > Ultima ora politica > Cattolica, Vaccarini, PD: “Un piano per abolire le barriere architettoniche”

Cattolica, Vaccarini, PD: “Un piano per abolire le barriere architettoniche”

Nel corso del Consiglio Comunale di lunedì 29 luglio il consigliere del PD Federico Vaccarini proporrà una mozione finalizzata all’istituzione di una commissione speciale che si impegni a realizzare un Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche presenti nel territorio comunale di Cattolica. 

Consideriamo l’adozione del Piano un grande passo in avanti per la nostra città – afferma Federico Vaccarini – con questa mozione vogliamo portare all’attenzione dell’Amministrazione comunale il tema dell’accessibilità ai luoghi pubblici nonché i disagi e le difficoltà a cui vanno quotidianamente incontro tutte quelle persone che, per qualche motivo, hanno una mobilità ridotta. Se la mozione dovesse essere approvata dal Consiglio Comunale sarà finalmente possibile affrontare in maniera concreta e organica l’annosa questione di come rendere la nostra città agevolmente fruibile in ogni suo spazio, sia per i cittadini sia per i turisti. Non dimentichiamo infatti che siamo una città turistica, ed una città più civile è al contempo una città più appetibile nel mercato turistico. Il P.E.B.A – spiega Vaccarini – è uno strumento urbanistico con il quale è possibile pianificare in maniera specifica quegli interventi necessari all’eliminazione o all’adeguamento di elementi urbanistici, architettonici e di altro tipo che di fatto ostacolano la circolazione delle persone, soprattutto di quelle condizionate da mobilità ridotta. Purtroppo ci rendiamo conto che i luoghi pubblici caratterizzati dalla presenza di barriere architettoniche e che necessitano di adeguamenti sono ancora numerosissimi a Cattolica, tra cui il nostro stesso Municipio”.

La commissione che si dovrà occupare della formazione del P.E.B.A. dovrà essere composta da un rappresentante di ogni gruppo politico rappresentato nel Consiglio Comunale, da rappresentati di associazioni sportive e di associazioni istituzionalmente dedite alla cura e all’assistenza di persone anziane e affette da disabilità presenti all’interno del territorio comunale, nonché da professionisti dotati di conoscenze tecniche in materia di urbanistica ed edilizia, ma anche da cittadini che liberamente vorranno contribuire ad affrontare il problema delle barriere architettoniche.

La mozione che verrà presentata in consiglio comunale non si occuperà solamente di aspetti tecnici: “riteniamo importante – prosegue il Consigliere Federico Vaccarini – effettuare anche un’attività di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza, coinvolgendo soprattutto i giovani, relativamente al problema delle barriere architettoniche e alle conseguenze sociali che esse comportano, dato che la prima vera, grande barriera architettonica è rappresentata dalla scarsa attenzione che qualche volta il singolo cittadino pone alle esigenze altrui”. 

Ultimi Articoli

Scroll Up