Allerta gialla per temperature elevate in Emilia-Romagna, domani, mentre il disagio bioclimatico per la presenza di un anticiclone di origine africana e alte concentrazioni di ozono sono previsti fino a venerdì. E’ quanto annuncia il bollettino dell’ArpaE.
L’allerta è stata emessa dalla Regione Emilia-Romagna ed è valida dalla mezzanotte di oggi a quella di domani. Nel dettaglio, la presenza di un’estesa area anticiclonica di origine africana determinerà condizioni di tempo stabile e questo comporta che sia per la giornata di oggi, sia per quella di domani si prevedano temperature massime nelle zone interne di pianura maggiori o uguali a 37 gradi.
Le temperature sono previste in aumento con massime tra 33-34 gradi nel settore costiero e 38 gradi delle pianure interne, dove si potranno avere anche punte di 39 gradi. È invece prevista instabilità nel weekend, cosa che porterà a temporali e rovesci con un abbassamento delle temperature.
In provincia di Rimini, domani 24 luglio ArpaE prevede: “Sereno tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra 17 °C sui rilievi e 23 °C sulla costa, massime pomeridiane attorno a 32 °C. Velocità massima del vento compresa tra 30 (costa) e 32 km/h (rilievi). Mare calmo al mattino, nel pomeriggio mare poco mosso, dalla sera mare calmo”.
Giovedì 25 luglio: “Sereno tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra 21 °C sui rilievi e 24 °C sulla costa, massime pomeridiane attorno a 34 °C. Velocità massima del vento compresa tra 31 (costa) e 34 km/h (rilievi). Mare calmo al mattino, nel pomeriggio mare poco mosso, dalla sera mare calmo”.
Ma la tendenza che ArpaE disegna per il periodo da venerdì 26 a lunedì 29 luglio lascia presagire che il gran caldo non durerà a lungo: “La presenza di un campo anticiclonico di origine nord-africana sull’Europa centro-occidentale determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione nella giornata di venerdì. Da sabato la presenza di flussi occidentali, più freschi ed umidi, determinerà una diminuzione delle temperature e l’arrivo di piogge a prevalente carattere temporalesco. Le temperature risulteranno stazionarie o in lieve aumento fino a venerdì, da sabato saranno in diminuzione”.