E’ partito lo scorso 3 novembre il “Gruppo Educativo Territoriale”, il progetto a cura dell’Assessorato Servizi alla persona del Comune di Riccione che anche per quest’anno mette in campo un’attività socio-educativa pomeridiana rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni.
Le attività previste dal progetto, che ha come obiettivi la socializzazione, la promozione di uno stile di vita di gruppo nel rispetto reciproco, lo sviluppo di competenze, l’affiancamento nell’attività di studio e il sostegno alla funzione genitoriale, si svolgeranno in orario extra-scolastico e andranno avanti fino al 31 maggio 2017.
A disposizione dei ragazzi ci saranno 3 educatori che si occuperanno di tutte le attività e dei diversi tipi di laboratori: socio-culturale, espressivo-artistico, creativo-manuale, sportivo-corporeo… anche in risposta agli interessi rilevati dal gruppo e al gradimento che scaturisce dalla proposta, sempre condivisa e concordata con i partecipanti.
Si tratta di uno spazio aperto a tutti i ragazzi in età ed è a libero accesso, salvo una quota annuale di iscrizione pari a 30,00 euro che potrà essere versata direttamente nelle giornate di apertura dello spazio che ospita il servizio della Cooperativa I Millepiedi (Arboreto Cicchetti, via Morgagni n. 31), soggetto che ha vinto il bando per la gestione del progetto.
L’apertura settimanale del servizio è di 4 pomeriggi (lun-merc-gio-ven) dalle 15.00 alle 18.00. Sarà cura dei responsabili prevedere un accesso differenziato nelle giornate per garantire gruppi di età omogenea.
La giornata tipo sarà organizzata con un momento iniziale di accoglienza per poi dedicarsi al supporto scolastico ed infine al gioco o a laboratori specifici. Sono previste anche uscite rivolte al cinema o ai musei.
In situazioni di bisogni specifici e particolari si articolerà un progetto educativo individualizzato e, se necessario, il servizio cura anche il rapporto con i docenti della scuola.
“Si tratta di un progetto in cui crediamo molto – dichiara l’assessore alle politiche sociali ed educative Laura Galli – e su cui vogliamo continuare ad investire. Creare occasioni di incontro, di scambio e di relazione per determinate fasce di età è fondamentale ed è altrettanto importante attivare forme di sostegno alla genitorialità. E’ nostra intenzione inoltre individuare quanto prima nuove modalità ed iniziative e la predisposizione di spazi, anche inusuali, volti ad ospitare attività dedicate agli adolescenti, luoghi dove potersi ritrovare e poter coltivare i propri interessi e passioni”.
Per informazioni: 3286674207.