Dopo una graduale azione di convincimento da parte degli agenti del Nucleo Ambientale della Polizia Intercomunale, il proprietario, nonché residente, di un’abitazione nel comune di Riccione ha ripulito, internamente ed esternamente, quella che era diventata, a tutti gli effetti, una discarica di rifiuti accatastati uno sull’altro. Rifiuti consistenti esclusivamente in scatoloni, riviste e polistirolo per alimenti sparsi ovunque: nel giardino e in tutte le stanze dell’appartamento di circa 60 mq.
Una situazione di degrado che, dopo la segnalazione dei Carabinieri e la presa in carico dell’uomo da parte dei Servizi Sociali, si è conclusa con l’intervento di pulizia eseguito dallo stesso, provvedendo a sgomberare l’abitazione dai rifiuti accumulati nell’arco di diversi mesi.
Disoccupato, di oltre 50 anni, vive con la madre , si tratta di un accumulatore seriale, un soggetto che quindi ha necessità di essere seguito per questa sua tendenza. Per liberare l’abitazione dalla massa di rifiuti sono stati necessari due mezzi compattatori di Hera.
L’uomo, un soggetto che non presentava comportamenti aggressivi, dopo essersi rifiutato più volte di collaborare con i Servizi Sociali, è entrato in sintonia con gli agenti del Nucleo Ambientale che lo hanno quindi indotto e convinto, con tenacia e convinzione nei propri mezzi, a ripulire l’abitazione, garage compreso, senza ricorrere ad alcuna misura coercitiva.