Sky Sport Moto GP HD ha chiuso a Valencia una stagione da record, con ascolti cresciuti del 14% rispetto al 2015. Anche grazie al GP di San Marino e della Riviera di Rimini, che da solo ha collezionato 1 milione e 300 telespettatori; la gara nel circuito di Misano è stata superata solo dal GP di Catalogna (1,4 milioni).
Fra piattaforma a pagamento e trasmissioni in chiaro (di cui solo 8 in diretta su TV8), prove, gare e dibattitti, la media complessiva è stata di 4 milioni di spettatori per ogni gran premio.
Grande seguito anche sul web: il sito internet skysport.it, con la sua sezione dedicata al Motomondiale, ha fatto registrare circa 21 milioni (+200% rispetto alla passata stagione) di pagine viste, 5.5 milioni di utenti unici e 7.5 milioni di videoviews. 3 milioni 400 mila interazioni con i profili Sky Sport sui Social Network.
Un pubblico, quello delle moto, fra i più fedeli e che quando si accendono i motori butta il telecomando. E non solo in Moto Gp, che tiene incollato allo schermo il 79% degli spettatori; succede anche per la Moto3, con il 61% che guarda le gare dall’inizio alla fine. Un pubblico, inoltre, di ogni età: il 63% è fra i 15 e i 54 anni.
A fonte di questi numeri, continua il calo di ascolti della Formula Uno. Una crisi mondiale che risparmia solo la Germania, grazie alla Mercedes e ai quattro piloti tedeschi in forza alle varie scuderie. E in Italia non aiutano certo le perfomance della Ferrari, mentre sulla Toro Rosso, pur scuderia romagnola e fucina di talenti, il silenzio dei media italiani, Rai in testa, continua imperterrito.