Domenica 13 novembre si conclude a Saludecio la manifestazione “800.Oltre Halloween” ideata e organizzata dall’associazione culturale saludecese L’Armonda, con il patrocinio del Comune. La rassegna si chiude con lo spettacolo “Il mistero del martello giallo, ovvero visita guidata alla locanda del sangue”, ispirato a un racconto di Gaston Leroux (alle ore 15, 16.15 e alle 17.30). Un omaggio al gotico e al noir ottocentesco, in linea con l’ormai collaudata tradizione teatrale de L’Armonda nell’allestire spettacoli in suggestivi luoghi, dalle antiche e particolari architetture. Per l’occasione le cantine dell’antico palazzo Camaeti faranno da scenografia naturale allo spettacolo itinerante a tappe, con piccole degustazioni, che condurrà lo spettatore alla scoperta dei misteri che si celano nella locanda.
Dal 29 ottobre si sono susseguiti con successo i numerosi appuntamenti di teatro, danza, cinema, letteratura ragazzi, escursioni, musica, incontri conviviali, presentazione libri, per andare “oltre Halloween” e le mode commerciali, per riscoprire le antiche usanze legate all’autunno, ai cicli stagionali e agrari, per arrivare alle tradizioni italiane e regionali e ai riti legati al culto dei morti.
L’evento è prodotto da Armonda Teatro con il patrocinio della Fita (Federazione italiana teatro amatori); la drammaturgia e la regia sono di Roberto Caminiti. Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro. A causa dei posti limitati per ogni replica è necessaria la prenotazione (telefono 338.1756845). Considerata la particolarità dei temi trattati, lo spettacolo è consigliato ad un pubblico adulto.