La 2° serata del Festival Nazionale della Cultura Sportiva è dedicata a sportivi che hanno saputo superare le loro barriere, come Mara Santangelo ex tennista e Giorgia Greco ginnasta con una sola gamba, ed al tema del razzismo con la partecipazione di Paolo Romani, Margherita Granbassi, Massimiliano Castellani e Igor Tricchia.
Il programma della seconda serata prevede alle 20.30, in Piazza I Maggio, lo spettacolo dello Studio Danza Il Castello. Ospite speciale Giorgia Greco ginnasta con una sola gamba. Alle 21.30 “Con il razzismo non si gioca”, dibattito moderato da Paolo Romani, con la partecipazione di Margherita Granbassi ex schermitrice, Massimiliano Castellani, giornalista e scrittore e Igor Trocchia allenatore delle giovanili del Pontilia che ritirò la squadra da un campionato a causa di insulti razzisti.
Il Festival Nazionale della Cultura Sportiva è un appuntamento ormai consolidato in apertura di stagione, e riserva ogni anno una ricca alternanza di gare sportive e dibattiti sui temi in cui lo sport spicca per il suo ruolo sociale e per il suo potere di inclusione e di divulgazione di concetti di legalità.
L’edizione 2019 si concentra prevalentemente in Piazza I Maggio, durante cinque giornate in cui si alternano gare sportive, aperitivi con personaggi famosi del mondo dello sport, e dibattiti serali con personaggi sportivi e non che portano all’attenzione del pubblico temi ormai cari all’Associazione Rimbalzi
Fuori Campo, protagonista indiscussa nella scena locale per la divulgazione dei valori cardine dell’evento.
Le gare sportive coinvolgeranno i podisti nella Legality Run, gli hand bikers nel Gran Galà di Hand Bike, i ciclisti nella 2.a Gimcana Memorial Volturno Boga, i calciatori nei “Bagni di rigore”.
Per quanto riguarda invece gli ospiti dei dibattiti, a discutere di sport sono stati invitati Elisa Rigaudo, bronzo olimpico di marca a Pechino 2008, l’ex tennista Mara Santangelo, l’ex schermitrice olimpionica Margherita Granbassi, il danzatore Emanuele Corsini, l’ex calciatore Massimo Ambrosini e non ultimo il grande ciclista Francesco Moser.
Non saranno solo atleti o ex atleti a confrontarsi nei dibattiti, ma anche personaggi che vivono lo sport dall’altra parte, tra cui il giornalista e scrittore Massimiliano Castellani, l’allenatore Igor Trocchia, e Chantal Borgonovo, moglie del defunto calciatore Stefano Borgonovo.
Moderatori Claudio Arrigoni e Pierpaolo Romani di Avviso Pubblico, e ospite speciale Federico Buffa per lo spettacolo teatrale “Esta noche juega El Trinche”.
Come sempre ampio spazio è dedicato alle associazioni sportive del territorio, che saliranno alla ribalta con momenti di danza a cura di “Regina centro danza” di Erika Rifelli, “Studio Danza i l Castello” di Samantha Semprini, e “Nuova Accademia” di Marinella Capuano, l’Atletica 75 e il Veloclub di Cattolica.
Non mancheranno ospiti speciali come la Federazione Sammarinese Sport Speciali, e la ginnasta su una gamba Giorgia Greco e naturalmente anche i più piccoli vivranno la loro serata ormai abituale, la “Mezza Notte Bianca dei Bambini”.
Sforzi enormi da parte di un’associazione di modeste dimensioni, trainata dalla passione di divulgare i valori
fondamentali che lo sport racchiude e di cui si fa messaggero ogni qualvolta si scende in campo, in qualsiasi disciplina e in qualsiasi luogo.