Come ogni anno, Mare di Libri dà inizio alla nuova edizione con un evento dedicato agli adulti, agli insegnanti, ai genitori e a chi è incuriosito dalla narrativa per ragazzi e interessato alla promozione alla lettura.
Per questa dodicesima edizione, l’anteprima è dedicata alla Storia: l’evento Leggere il Novecento, infatti, vedrà protagonisti lo scrittore ed ebraista Matteo Corradini, il bibliotecario Marco Pellati, e la direttrice dell’Istituto Storico di Rimini Patrizia Di Luca, per raccontare una selezione di romanzi per ragazzi scelti per guidare gli utenti attraverso i più importanti eventi del Novecento.
Obiettivo dell’evento è mostrare come la narrativa, e nello specifico quella per ragazzi, possa essere non solo evasione, ma anche un importante strumento educativo e di insegnamento.
L’evento si svolgerà giovedì 13 giugno alle ore 21.00 presso il cortile della Biblioteca Gambalunga. Il percorso storico e letterario che emergerà da questo incontro è anche al centro di una mostra, anch’essa dal titolo Leggere il Novecento, aperta e visitabile all’interno della Biblioteca Gambalunga.