Il 15 giugno prossimo si terrà l’inaugurazione della mostra “Castelli di carta” di Gio Urbinati presso la Galleria Arte Moderna e Contemporanea, via Giordano Bruno, a Rimini.
“Negli anni ’60 l’arte subisce una profonda trasformazione. Vengono progressivamente abbandonati tutti i canoni ed i principi di matrice classica ed il perfezionismo della pittura e della scultura sono sostituiti e reinterpretati nuovamente ed integralmente.
Cambiano i temi, le forme ed i messaggio che trasmette ogni artista è di assoluta modernità. Nasce così l’arte contemporanea ! È una vera e propria rivoluzione! Sono anche gli anni in cui Gio Urbinati inizia il suo percorso artistico producendo i primi lavori nella sua bottega. Tutto nasce da una profonda ricerca sui materiali ceramici sugli smalti e relative cotture.
Gio Urbinati modella e cuoce ogni tipo di terra, con l’argilla, il grès e la porcellana crea oggetti fantastici concepiti dal suo vulcanico temperamento, ogni sua opera è assolutamente singolare e inimitabile e questo primo periodo marca inequivocabilmente lo stile ed il tratto dell’artista, grazie a questo entra prepotentemente sul palcoscenico dei più importanti scultori ceramisti italiani.
La sua energia è contagiosa!
“Castelli di Carta” è il titolo della sua ultima produzione, viene ripreso il tema dell’astrattismo geometrico il cui disegno conchiude il colore e dove la linea compartimenta ogni possibile continuità.
Le opere di Gio Urbinati si modellano le une alle altre in un armonico alternarsi di forme e cromie, ecco quindi l’emergere di un pensiero pittorico dinamico sul quale risalta la componente informale e onirica più spirituale del nostro tempo.
Arte Media è lieta di poter proporre una rassegna di opere scelte dall’artista che comprendono tutto il percorso professionale”.
“Castelli di Carta” è anche il titolo della mostra personale che Gio Urbinati presenterà presso Arte Media Galleria d’arte moderna e contemporanea Rimini Via Giordano Bruno, il 15 giugno dalle ore 18 fino al 30 giugno.