Promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Integrazione del Comune di Verucchio, si svolgerà, presso il campo di calcio in via Aldo Moro, la finale del Torneo Internazionale di calcetto della “Festa dell’Amicizia fra i popoli”. L’obiettivo è quello di favorire i valori e la cultura dell’accoglienza e l’integrazione con la nascita di legami che consolidino nuove reti di cittadini che contribuiscano ad incrementare il livello di coesione sociale.
Per questo è importante la festa ma ancora di più condividere il processo che ha visto protagonisti persone provenienti da: Macedonia, Romania, Italia, Costa d’Avorio, Marocco, Albania, Algeria, Nigeria, Senegal, Tunisia, Guinea, Ecuador, Kenya, Perù, Rep. Dominicana, Moldavia, Fam.Rom, Ghana, Filippine, Iran, Pakistan, Argentina, Moldavia e Ucraina e chiunque volesse essere partecipe di questo cammino.
Il torneo di calcetto Mundialito ed i piatti tipici, musica, sapori, tradizioni e racconti aiuteranno a stare insieme, vivere la festa ed esprimere l’amicizia fra i popoli e la pace nel mondo!
La festa ha infatti questo duplice significato: da un lato vuole essere il momento conclusivo di un percorso che ha visto coinvolte numerose famiglie italiane e straniere del territorio, dall’altro vuole essere considerata un appuntamento fisso, un nuovo modo di vivere la città, riappropriandosi del tessuto sociale e sentendosi protagonisti attivi del proprio territorio..
Questo evento sarà “èVERgreen” perchè verranno utilizzati piatti e stoviglie di materiale compostabile con anche un erogatore di acqua… il tutto per la salvaguardia del nostro pianeta!
E’ anche il motto dell’evento!