Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Verucchio: il programma di “Interazioni 2019”

Rimini, Verucchio: il programma di “Interazioni 2019”

Il festival Interazioni 2019, promosso dall’Istituto di Scienze dell’Uomo, giunto alla sua terza settimana, promuove, nel mese di giugno, diverse iniziative: la Merenda del Quartiere al Parco Marecchia; Burkinabè Rising, proiezione in Cineteca; “In Palestina” con EducAid presso MisterOne Viaggi; Mundialito e Festa dei Popoli a Verucchio.

La Merenda del Quartiere al Parco Marecchia, 6 giugno dalle 15.30.

E’ un momento ricreativo e di socialità presso il campetto da tennis del parco Marecchia, al momento in stato di abbandono, per trasformare il quartiere nei pressi di via Dario Campana e del Parco XXV APRILE in una comunità di Interazioni. Numerosi sono già gli spazi e i progetti culturali che si stanno sviluppando, come la Casa dell’Intercultura, il Network solidale di Casa Madiba (fra cui Casa Don Andrea Gallo per l’autonomia), il Centro contro le discriminazioni, l’Associazione Centro Sociale Anziani Parco Marecchia, lo sportello anziani San Raffaele.

Qui l’evento facebook.

Burkinabè Rising di Iara Lee, proiezione in Cineteca, 6 giugno ore 21.00.

Il Burkina Faso è sede di una vivace comunità di artisti e cittadini impegnati che forniscono un esempio del tipo di cambiamento politico che può essere raggiunto quando le persone si uniscono. Ispirazione non solo per il resto dell’Africa ma anche per il resto del mondo, essi portano avanti attraverso musica, cinema, ecologia, arte visiva e architettura lo spirito rivoluzionario di Thomas Sankara. Presidente dal 1983, fu ucciso nel colpo di stato del 1987 che portò alla dittatura di Blaise Compaoré, durata fino all’ottobre del 2014, quando una massiccia insurrezione popolare la rimosse. Oggi lo spirito della resistenza è più forte che mai in Burkina Faso.

Nell’autunno del 2016, la regista Iara Lee ha viaggiato in tutto il paese per girare “Burkinabè Rising”: ha incontrato un cast straordinario di artisti, musicisti e attivisti che stanno spingendo le tradizioni artistiche del paese ad evolversi. Nel film trovano spazio anche un festival di arte del riciclo e gruppi di agricoltori che si oppongono all’invasione dell’agricoltura industriale. Mostrando un panorama di resistenza creativa non violenta, il film porta alla luce come la risorta ricerca dei Burkinabè della pace e della giustizia si manifesti attraverso l’espressione culturale, permeando ogni aspetto della vita quotidiana.

In Palestina con EducAid presso MisterOne Viaggi, 7 giugno ore 18.30

Presentazione dell’itinerario di viaggio ideato da EducAid, Ong riminese con MisterOne Viaggi E Turismo – Rimini. Un tour nell’area mediorientale, da decenni protagonista di grandi contese politiche e religiose, che ospita i più importanti luoghi dell’Ebraismo, del Cristianesimo e dell’Islam, culla di città antichissime e affascinanti attrazioni naturalistiche.
Un’occasione per entrare in contatto diretto con la popolazione e conoscere sul campo la realtà quotidiana attraverso i progetti di cooperazione internazionale italiani.
Alla presentazione seguirà un buffet con specialità palestinesi a cura di Teatro in Piazza Osteria.
Sarà inoltre possibile acquistare artigianato palestinese realizzato da donne con disabilità nell’ambito dei progetti EducAid.
Ingresso libero e gratuito

Il Mundialito e Festa dei Popoli in programma a Verucchio, l’ 8 e il 9 giugno, prevede la sfida delle squadre di calcio delle varie comunità presenti nel territorio.

Ultimi Articoli

Scroll Up