“Beatles at the Castle” è un viaggio affascinante nell’arte dei Beatles attraverso mostre, concerti, proiezioni e conferenze che la Città di San Leo ospiterà dal 19 maggio al 23 giugno 2019.
Venerdì 31 Maggio, nella Torre Martiniana della Fortezza, si terrà la prima tappa di questo affascinate viaggio nel mondo dei Beatles, condotto da Claudio Cardelli. Attraverso filmati ed immagini inedite il reporter riminese condurrà il pubblico alla scoperta dell’India del periodo dei Beatles e di Rishikesh, il villaggio dove si ritirarono per due mesi nel 1968.
Il soggiorno dei Beatles in India iniziò nel febbraio del 1968, quando i quattro componenti del gruppo vi si recarono per frequentare un corso di Meditazione Trascendentale all’ashram (International Academy of Meditation) . La “scuola” sorgeva nei pressi di Rishikesh, la “capitale mondiale dello yoga”, situata nei pressi del Gange, ai piedi dell’Himalaya.
Una permanenza importante questa, di cui si conosce poco ma che segnò decisamente l’arte dei Beatles i quali scrissero molte canzoni durante questa permanenza in India; brani che vennero in seguito pubblicati negli album The Beatles, Abbey Road e Let It Be.
Claudio Cardelli ha iniziato a viaggiare in Asia alla fine degli anni ’60 e da allora ha compiuto innumerevoli spedizioni e viaggi di ricerca approfondendo in particolare la conoscenza delle regioni Himalayane. Alla fine degli anni settanta inizia la sua attività di divulgatore, giornalista reporter e conferenziere. Pubblica numerosi servizi e reportage sulle principali riviste di settore. Airone, Gente Viaggi, Geodes, L’Umana Avventura, Alp, Sette del Corriere della Sera, Venerdi di Repubblica e altri mensili. Alla fine degli anni ’80 inizia la sua attività di regista televisivo collaborando da subito con la Rai a cui fornirà una gran mole di materiale sui paesi asiatici.
Il reporter riminese ha una fitta collaborazione con la Rai iniziata con la rubrica Mixer e seguita poi con: Alla Ricerca dell’Arca, Il Viaggiatore, Alle falde del Kilimangiaro e con la nota rubrica di viaggi e cultura Geo&Geo per la quale realizza una dozzina di documentari tra cui “Mustang Ultimo Tibet” “Bhutan la terra del Drago” “Kutch, la culla delle carovane” “Laos.” “C’era una volta l’Afghanistan” “Il teatro del Dalai Lama” “L’oriente dell’India” “La strada degli schiavi”.” Tra Valli e Picchi” “Il Lama testa bianca”…etc.
Realizza e pubblica in 19 paesi, tra cui Stati Uniti e Giappone, il documentario “I reami del Tibet” distribuito in Italia dalla De Agostini e altri Home Video tra cui “Tibet cuore dell’Asia” e “Dalai Lama: l’Oceano di Saggezza”. Cardelli ha pubblicato anche diversi libri di viaggio l’ultimo dei quali è “My Diary of India” ed. Mediane. Distribuito anche in USA GB Canada e Australia.
Durante la serata leontina, Claudio Cardelli ci mostrerà immagini mai pubblicate, di quell’India che vide, armato della sua prima telecamera, agli inizi degli anni ’80 assieme all’amico fraterno Ulisse Nardini, e ci farà conoscere la sua visita all’Ashram dei Beatles di Rishikesh quando, abbandonato da tempo, era ancora divorato dalla foresta; dunque l’India “prima della Maruti” durante il suo periodo autarchico e ancora decisamente fuori dalla globalizzazione e tante altre inedite sorprese. Si chiuderà con ascolti live guidati alla scoperta di alcuni brani segnati da nuovi approcci musicali introdotti dai Beatles nella composizione del White album.
L’ingresso sarà gratuito ed al termine della serata sarà possibile visitare la mostra allestita all’interno della Fortezza; una mostra ricca di cimeli impreziosita anche dalle litografie di John Lennon “Bag One” regalate a Yoko Ono in occasione delle nozze nel 1969. La raccolta venne esposta per la prima volta il 15 gennaio 1970 alla London Arts Gallery e immediatamente sequestrata da Scotland Yard per l’alto tasso di erotismo di cui erano permeate le stampe.
Venerdì 31 Maggio sarà in funzione un servizio navetta a partire dalle ore 20.45 che dalla Piazza Dante condurrà in Fortezza.
Il prossimo appuntamento sarà poi Martedì 11 Giugno per entrare sempre di più in profondità nell’ascolto e nella comprensione della poliedrica arte dei Beatles…at The Castle.
Chiuderà la rassegna, Sabato 22 Giugno, “Rangzen Live”. Concerto. Da Amburgo ad Abbey Road.
In concomitanza con la “Festa Europea della Musica e La Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia”.
Fortezza di San Leo. Tutti i giorni con orario continuato: 9.30-18.00
Info:
0541-926967
info@sanleo2000.it