Quarto giorno consecutivo di Allerta in tutta la regione Emilia Romagna per il maltempo. La situazione più preoccupante continua a restare in Emilia, dove il grado di allarme è più elevato, ma anche la provincia di Rimini è sotto osservazione.
Questo il bollettino diramato alle 12.09 di oggi da Protezione civile e ArpaE: “Allerta 053/2019 valida dal 30-05-2019: piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori. Valida dalle 00:00 del 30 maggio 2019 fino alle 00:00 del 31 maggio 2019. Allerta ROSSA per criticità idraulica per le province di PR, RE, MO, BO; Allerta GIALLA per criticità idraulica per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per criticità idrogeologica per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN”.
“Per la giornata di giovedì 30 maggio si prevedono probabili rovesci o temporali sulla Romagna nella prima parte della giornata, associati ad una ventilazione sostenuta da nord-est. Tali fenomeni risultano comunque inferiori alle soglie di allertamento. Il codice colore rosso, per quanto riguarda l’allerta nella zona della Pianura Emiliana Centrale, è dovuto alla permanenza di livelli idrometrici al di sopra della soglia 2 nei tratti vallivi arginati del fiume Secchia, sollecitati dalla lunga sequenza delle piene di maggio”.
In provincia di Rimini bisognerà tener duro fino a domattina, fin quando sono previste ancora pioggia. Dopo di che dal pomeriggio, se il cielo vorrà, finalmente dovremmo avere bel tempo e temperature in aumento. Una situazione che secondo le previsioni dovrebbe protrarsi per tutto il fine settimana: sarebbe il primo baciato dal sole da un mese e mezzo. Già da lunedì, però, potrebbero tornare le precipitazioni; non forti da provocare allarmi, ma sufficienti da consegnare ormai questa primavera alla storia fra quelle certamente da non ricordare con piacere.
ArpaE prevede per oggi 29 maggio in provincia di Rimini: “Nel pomeriggio molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti; dalla sera sulla costa molto nuvoloso con piogge moderate intermittenti, sui rilievi molto nuvoloso con piogge e temporali. Temperature massime pomeridiane comprese tra 12 °C sui rilievi e 17 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 30 (rilievi) e 44 km/h (costa). Mare mosso”.
Domani, giovedì 30 maggio: “Al mattino molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti; nel pomeriggio nuvolosità variabile; dalla sera sulla costa sereno, sui rilievi cielo velato per nubi alte. Temperature minime del mattino comprese tra 9 °C sui rilievi e 14 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 13 °C sui rilievi e 18 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 44 (costa) e 49 km/h (rilievi). Mare molto mosso al mattino, nel pomeriggio mare mosso, dalla sera mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso”.
Venerdì 31 maggio: “Al mattino cielo velato per nubi alte; nel pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievi nuvolosità variabile; dalla sera sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 10 °C sui rilievi e 15 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 17 °C sui rilievi e 21 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 21 (costa) e 31 km/h (rilievi). Mare poco mosso”.
La tendenza per la settimana compresa fra lunedì 3 e domenica 9 giugno 2019 indica per l’Emilia Romagna: “Durante la settimana un promontorio di alta pressione tenderà a portare correnti meridionali verso la nostra regione ma flussi occidentali che scorrono in area alpina potranno determinare condizioni di temporanea instabilità con probabili rovesci e temporali. Non sembrano comunque probabili quantitativi di precipitazione superiori alla norma del periodo. Le temperature si manterranno su valori in linea con la media climatologica”.
(L’immagine di apertura ci è stata inviaat da Leon Mic)