Quasi 3,5 milioni di euro per sostenere il turismo in Romagna e nei suoi Comuni: il Consiglio di amministrazione di Visit Romagna nel pomeriggio di ieri ha approvato all’unanimità i finanziamenti del Programma turistico di promozione locale.
Una parte significativa degli stanziamenti è destinata direttamente ai Comuni, per aiutarli nella realizzazione degli appuntamenti di maggiore richiamo turistico: si tratta in totale di 1.243.000 euro, divisi tra i 932.000 direttamente per l’organizzazione degli eventi e i 311.000 riservati alla promozione.
E da Visit Romagna arrivano anche i fondi per garantire il funzionamento dell’informazione turistica sul territorio, a partire dai 44 uffici IAT: un impegno che supera gli 1,4 milioni di euro.
Con la delibera approvata questa mattina, Visit Romagna mette in campo anche le risorse per sostenere i grandi eventi e gli eventi di sistema per tutto il 2019: dagli appuntamenti che coinvolgono tutto il territorio come La Notte Rosa e il Capodanno in Romagna ai grandi eventi di richiamo internazionale come la MotoGP a Misano. Si tratta in totale di più di 775.000 euro, di cui 279.000 sono destinati specificatamente alla tappa del motomondiale che si tiene nel circuito dedicato a Marco Simoncelli.
“Visit Romagna sostiene con impegno e convinzione gli eventi di qualità dei singoli Comuni con l’obiettivo di promuovere l’offerta unica e straordinaria della Romagna tutta, un territorio che incarna la dolce vita per dodici mesi all’anno– spiega il presidente di Visit Romagna Andrea Gnassi-. Cultura, sport, musica, enogastronomia, divertimento, tradizioni: gli appuntamenti di questo Programma turistico rispecchiano perfettamente la varietà di proposte che la Romagna può mettere in campo per competere nei diversi mercati turistici come una unica destinazione, fatta di proposte distinte ma non distanti“.
I 932.350 euro che Visit Romagna mette in campo per i progetti di animazione turistica del territorio incrociano un totale di 58 progetti su tutte e quattro le Province: si va dai grandi eventi turistici a eccellenze della cultura come il Festival di Santarcangelo dei Teatri o le grandi mostre di Ferrara, dagli appuntamenti dedicati ai prodotti enogastronomici più tipici e pregiati alle competizioni sportive di grande richiamo come il Giro d’Italia Under 23.
Con i 331.000 euro destinati ai Comuni per la promozione, Visit Romagna sostiene invece un totale di 33 tra eductour, press tour, attività di comunicazione e iniziative di rebranding con cui gli enti locali si presentano al meglio ai loro mercati di riferimento: si va dalla Slow Route Experience di Cervia alla promozione del Patrimonio Unesco di Ravenna fino al progetto “Valmarecchia Terra dei Malatesta e dei Montefeltro”.