È Alessandro Tentoni, romagnolo (nato a Rimini e riccionese d’adozione) di 25 anni, il CEO for One Month 2019, vincitore del programma di valorizzazione dei giovani talenti di The Adecco Group che mette in palio un mese di lavoro a fianco dell’Amministratore Delegato in Italia Andrea Malacrida.
Diploma presso l’Istituto Dante Alighieri di Rimini, Laurea Triennale in Business Administration presso l’Università di Bologna e Laurea specialistica in Management presso la Luiss Guido Carli di Roma, Alessandro è stato selezionato tra le oltre 15.000 candidature pervenute quest’anno, superando negli ultimi tre mesi un intenso processo di selezione, volto a scovare e portare alla luce il talento dei giovani candidati e il loro potenziale come leader di domani.
Dopo colloqui, test e assessement all’avanguardia, gli otto super finalisti si sono ritrovati a Milano per affrontare l’ultima e più impegnativa prova: un bootcamp di tre giorni durante il quale, lavorando in gruppo e singolarmente, hanno dovuto dare prova delle loro competenze tecniche e soft, delle doti di leadership, relazionali e della loro risposta a situazioni stressanti.
Sotto la costante guida e supervisione dei top manager del Gruppo Adecco e dei partner dell’edizione di quest’anno – il quotidiano online Linkiesta e ESCP Europe Business School – i ragazzi hanno analizzato business case, sono stati coinvolti in simulazioni critiche a livello aziendale in cui hanno dovuto improvvisare e hanno affrontato anche test di preparazione fisica. Alla fine, dopo un ultimo colloquio con Andrea Malacrida, Amministratore Delegato del Gruppo Adecco in Italia, e Monica Magri, HR & Organization Director, a cui solo tre degli otto finalisti hanno avuto accesso, è stato scelto Alessandro come CEO for One Month 2019.
Andrea Malacrida ha commentato: “Non è stato facile scegliere il vincitore, così come non lo è mai stato in nessuna delle edizioni passate. Abbiamo visto ragazzi giovanissimi, pieni di talento ed entusiasmo, ognuno connotato da peculiarità uniche. Di Alessandro ci ha colpito il suo mix di hard e soft skill, la sua intraprendenza, curiosità e creatività, caratteristiche rare e secondo noi fondamentali per affrontare con successo un mondo del lavoro in continuo mutamento. Siamo fieri che il programma cresca di anno in anno e che venga sempre più apprezzato a tutti i livelli: i giovani sono il nostro futuro, la ricchezza di tutti ed è nostro compito di aiutarli a crescere sviluppando il loro potenziale. Ora non ci resta che fare un in bocca al lupo ad Alessandro per il bootcamp internazionale”.
Le prove, infatti, non finiscono in Italia: Alessandro, dopo aver trascorso un mese al fianco dell’AD Andrea Malacrida, parteciperà a un bootcamp a livello globale dove sfiderà i CEO per un mese dei 47 paesi coinvolti quest’anno e concorrendo per affiancare, alla fine, il CEO di The Adecco Group, Alain Dehaze.
Nel processo di selezione e reperimento delle candidature, così come durante i tre giorni di bootcamp, hanno svolto un ruolo fondamentale i partner del programma 2019: il quotidiano online Linkiesta e ESCP Europe Business School.