Sono iniziati oggi, lunedì 7 novembre, due importanti cantieri che riguardano la viabilità sul territorio comunale.
Il primo riguarda Verucchio capoluogo ed in particolare due specifici interventi tra essi collegati:
la sistemazione di via Marconi fino all’arco del Passerello per un importo di circa 45.000,00 euro interamente finanziato con fondi PAO (fondi per la montagna) per l’annualità 2016;
la riqualificazione del parcheggio don Bosco per un importo di 23.000,00 euro finanziato con entrate proprie dell’ente;
il secondo prevede invece la realizzazione in via definitiva della rotatoria di Dogana di Verucchio / Gualdicciolo e la riqualificazione dell’area circostante per circa 32.000,00 euro.
L’intervento è il terzo stralcio di un progetto complessivo di 125.000,00 euro finanziato al 50% da Comune di Verucchio e Regione Emilia Romagna che prevedeva anche la messa in sicurezza in località La Faggiola con guard rail in legno all’ingresso del capoluogo e la realizzazione di un secondo attraversamento pedonale sulla SP258 a Dogana di Verucchio dopo quello realizzato a fine 2014.
Entro fine novembre inizieranno infine i lavori per il primo stralcio della riqualificazione del marciapiede nel centro abitato di Ponte Verucchio. L’importo complessivo sarà di circa 93.000,00 euro ed i lavori dovrebbero terminare entro fine anno. La riqualificazione di Ponte Verucchio proseguirà nel 2017 con un secondo stralcio per ulteriori 80.000,00 euro e comprenderà anche la realizzazione di una rotatoria nell’importante svincolo di fronte all’ingresso del ponte che attraversa il fiume Marecchia.
Per l’assessore a lavori pubblici e viabilità Alex Urbinati “si tratta di importanti interventi di riqualificazione sia per quanto riguarda il capoluogo ed il suo centro storico sia per quanto riguarda le frazioni del nostro comune. In particolare dopo alcuni anni di attesa possiamo iniziare i lavori di riqualificazione a Ponte Verucchio centrando un importante obiettivo di mandato”.