Sarà presentato oggi pomeriggio alle 17.30, alla Sala del Giudizio del Museo della Città, il libro “Riconoscersi ancora”, un libro a sostegno dell’assistenza domiciliare per anziani.
Identità e relazione come strumenti per l’assistenza domiciliare recita il sottotitolo della nuova pubblicazione della casa Editrice Dapero, che si propone come una guida utile – breve e pratica – per familiari, assistenti o operatori domiciliari che si occupano di persone anziane fragili, spesso cognitivamente compromesse.
Nella demenza, la perdita della memoria, della parola e il progressivo smarrimento di sé comportano il rischio di non riconoscersi più e di non essere più riconosciuti dai propri cari. Ecco che mantenere e rafforzare gli aspetti dell’identità della persona diventa cruciale per ritornare ad uno stato di benessere individuale e collettivo.
Le tre autrici, Rita D’Alfonso, Manuela Graziani e Cinzia Siviero ci guidano in un itinerario nel mondo dell’intervento a domicilio affinché le famiglie possano tornare a riequilibrarsi e imparare a raggiungere uno stato di resilienza.
Esperienze, teorie e metodi pratici fanno di questo libro un supporto importante per i caregiver, nell’ottica di un invecchiamento progressivo della popolazione e di un assottigliamento delle risorse private e pubbliche.
Info: