Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini, l’ultima puntata de “I Giovedì del QuVì” dedicata al viaggio

Rimini, l’ultima puntata de “I Giovedì del QuVì” dedicata al viaggio

Sarà dedicata al viaggio – inteso come strumento per migliorare la qualità della vita propria e delle persone che si incontrano lungo il cammino – l’ultima puntata della rassegna “I Giovedì del QuVi”, il ciclo di conferenze organizzato dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita per la cittadinanza riminese. Il titolo, infatti, è: “Appunti di viaggio. Sguardi inediti sulla qualità della vita” e sottolinea il valore del viaggio sia come impegno sociale autentico nei confronti degli ambienti e delle culture dei Paesi di destinazione, sia come “cammino” verso una più profonda conoscenza di sé e dell’altro.

Anche per questo appuntamento, in programma giovedì 16 Maggio, alle ore 17, presso l’Aula 9 del nuovo Complesso Alberti (Piazzetta Teatini 13, Rimini), il parterre di ospiti è estremamente variegato e prevede la presenza di testimonial di diversa provenienza. Dopo il breve saluto delle autorità, infatti, interverranno: Vania Bertozzi, antropologa faentina, insegnante di yoga e ideatrice dell’Associazione Culturale “Cammino e Yoga”, con cui promuove e organizza cammini lungo l’Alta Via dei Parchi dell’Emilia Romagna; Matteo e Piero Munaretto e Stefano Rossini (Team “MaldiPlastica”), ideatori e costruttori di una barca interamente fatta di materiali di recupero, con cui navigheranno da Rimini a Venezia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave problema dei rifiuti plastici in mare; Filippo Polidori, ideatore del grande evento enogastronomico “Al Mèni” – capitanato dallo chef Massimo Bottura – e dell’applicazione per smartphone “I-Foodies”, che geo-localizza aziende agricole, ristoranti e bistrot in linea con il concetto di “Slow Food”, dislocati dal Nord al Sud del Paese. Polidori è anche consulente di Lorenzo Jovanotti per il Beach Tour 2019, che comprenderà un’area interamente dedicata allo street food, il “cibo di strada”, proveniente dalle diverse regioni italiane. Infine, prenderà la parola Elisabetta Zavoli, fotoreporter riminese freelance, autrice di progetti fotografici su inquinamento e discriminazione di genere, pubblicati da testate come New York Times, Financial Times e The Guardian.

Il dialogo tra gli ospiti toccherà temi di estrema attualità, dall’emergenza del clima a quella della sovrabbondanza di rifiuti plastici, che deturpa anche la bellezza delle nostre coste, alla necessità di abbracciare un approccio sostenibile nel settore turistico. E si coglierà l’occasione per ricordare che il 2019 è stato proclamato Anno nazionale del Turismo Lento: un modo per valorizzare le piccole grandi bellezze del nostro territorio e rilanciarle con esperienze di viaggio innovative. Nelle intenzioni del MIBACT, che ha promosso l’iniziativa, l’Anno nazionale del Turismo Lento dovrebbe indicare una strategia di sviluppo inedita, finalizzata non al risultato economico a ogni costo, ma alla tutela e riproposizione sostenibile di luoghi, conoscenze, spiritualità, saperi artigiani, tradizioni e buon cibo. Tutto ciò che fa del nostro paese un luogo unico al mondo.

Modereranno la conversazione le due curatrici dell’evento, Maddalena de Franchis e Raffaella Casadei. L’evento, come l’intera rassegna “I Giovedì del QuVi”, gode del patrocinio del Comune di Rimini.

Ultimi Articoli

Scroll Up