Con 1.325,5 voti, “Il Treno che Porta al Mare“, libro per ragazzi scritto da Salvatore Primiceri e disegnato a colori da Ivan Zoni, edito da Primiceri Editore, si è aggiudicato la XXV edizione del Premio Letterario “Scelto da Noi 2018/19”, prestigioso premio nazionale dedicato alla letteratura per ragazzi.
La premiazione avverrà il 31 maggio 2019 a Massa Marittima (Grosseto) alla presenza degli autori e degli alunni di tutte le classi elementari che hanno partecipato al concorso.
“Ringraziamo i bambini e gli organizzatori. Si tratta di una soddisfazione immensa – commentano a caldo Primiceri e Zoni – considerando che il premio viene assegnato direttamente dai bambini dopo un’ampia selezione e un’attenta lettura di numerosi testi avvenuta nel corso dell’anno scolastico. Sapere che la nostra storia ha incontrato il gusto dei giovani lettori ci riempie di gioia. Non vediamo l’ora di conoscere e ringraziare i bambini per il premio che hanno voluto assegnarci”.
“Il treno che porta al mare” narra la storia di Erika, Luca e Piero, tre bambini che vivono in paesino dove da anni non passa più il treno. L’incontro casuale con l’ultimo e anziano capostazione del paese fa nascere in loro la passione per i treni insieme al sogno di riaprire la ferrovia. Riusciranno i tre protagonisti a riportare il treno nel loro paese?
Leggendo questa bella storia, che ha colpito e incontrato il gradimento di migliaia di bambini, si scopre verso il finale un inaspettato omaggio alla città di Rimini. E’ infatti il capoluogo romagnolo la destinazione finale del treno protagonista del libro. La città viene rivelata attraverso un breve ma intenso dialogo tra un capotreno e i bambini felici di raggiungere il mare a bordo del tanto sognato treno.
Salvatore Primiceri è nato a Casarano (Le) nel 1975. E’ laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, sede di Piacenza. Autore di numerosi saggi giuridici, alcuni di essi premiati, ama anche scrivere storie per i più piccoli. Su Rimini ha anche scritto “La Libertà del Mare”, insieme a Ivan Zoni e Luca Giorgi, per raccontare la vicenda dell’Isola delle Rose al pubblico dei ragazzi.
Ivan Zoni è nato a Piacenza nel 1982. Dopo essersi diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano ha intrapreso la carriera di fumettista e illustratore, lavorando per varie case editrici nazionali.
Il Premio “Scelto da noi”
Il Concorso Letterario “Scelto da noi” è nato nel 1994 dalla felice collaborazione tra alcuni insegnanti della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Don Curzio Breschi di Massa Marittima e la Biblioteca Comunale Gaetano Badii con il primo obiettivo di avvicinare gli alunni delle scuole primarie alla lettura, coinvolgendoli in una partecipazione diretta e responsabile nella scelta di un autore da premiare. Ben presto il Concorso è diventato un tradizionale momento di condivisione con tutta la comunità a cui partecipano gli alunni delle classi quarte e quinte non solo di Massa Marittima, ma anche dei vicini plessi di Boccheggiano, Monterotondo Marittimo, Montieri, Prata e Valpiana: in tutto circa 200 bambini appunto che ogni anno da venticinque anni leggono e votano il libro che preferiscono all’interno di una cinquina. Da quando è nato nel 1994 il concorso ha ormai coinvolto in totale circa 5.000 bambini e ha visto la premiazione di autori per ragazzi ancora agli esordi che poi sono diventati famosi, come Susanna Tamaro con Cuore di ciccia (1996), Stefano Bordiglioni con I fantasmi del castello (1998), Angela Nanetti con Mio nonno era un ciliegio (2000), Emanuela Nava con Sognando l’India (2004), e ha confermato molti scrittori per ragazzi già noti come Roberto Denti con Il cerchio dei tre fratelli (2002) e Alberta Nobile, che ha vinto due volte il concorso con Le finestre del mistero (2015) e con Passi di cane (2017).