L’assessore al turismo Andrea Corsini smentisce il sindaco di Riccione Renata Tosi sui Condhotel. L’occasione è stata la presentazione della nuova legge regionale che permette di realizzare nelle strutture ricettive esistenti e nelle colonie la nuova formula dei condhotel. Si tratta dell’innovativa formula ricettiva ‘mista’, già presente in molti Paesi europei, che combina nelle stesse strutture alberghiere camere tradizionali e alloggi privati realizzati dalla vendita di parte delle stanze.
Con una nota il sindaco, Renata Tosi, aveva affermato che a Riccione, con la variante al Rue (Regolamento Urbano Edilizio) del 2017 era già possibile utilizzare questa innovazione turistica ricettiva in anticipo rispetto alla legge regionale.
Diversa l’opinione dell’assessore regionale che ha spiegato che soltanto dopo il recepimento negli strumenti urbanistici comunali (compreso quello del Comune di Riccione) della legge regionale sui Condhotel è possibile realizzarli.
Il Rue di Riccione prevede incentivi alla riqualificazione delle strutture ricettive permettendo di realizzare anche appartamenti. Ma si tratta di cosa ben diversa dai condhotel.