Striscia la notizia nella puntata di lunedì 6 maggio ha dedicato un servizio al transito di mezzi pesanti sulla Marecchiese. Il servizio parte dalla chiusura ai mezzi pesanti della E45 e dal conseguente percorso molto più lungo che debbono percorrere i camion per raggiungere dalla Toscana l’Emilia Romagna. Non tutti i mezzi pesanti però rispettano le indicazioni del nuovo percorso. Infatti una parte importante percorre la marecchiese.
Il servizio di Striscia mette in evidenza come su tale percorso via siano ben tre ponti che hanno limitazioni di carico simili a quelle dell’E45. In particolare il ponte di Pietracuta ha una limitazione di 20 tonnellate. Limitazione che non impedisce a tir ed autoarticolati di percorrere la ex strada statale ora di competenza della Provincia. Il ponte di Pietracuta è già oggetto di un intervento di manutenzione che dovrebbe partire prima dell’estate. Lo stesso presidente della Provincia Riziero Santi era intervenuto a marzo per rassicurare i cittadini che attraversano il ponte. Scriveva il presidente della provincia:
“I piloni sono stati controllati e sono state fatte delle prove di carico. Attualmente è in vigore una limitazione del transito per i mezzi pesanti, ma il ponte è abilitato per ricevere traffico. Questa situazione è comunque transitoria perché il progetto di ripristino sarà pronto a breve e presto partirà la gara d’appalto per la sua sistemazione. “Il problema è conosciuto e costantemente monitorato – dichiara Santi – e il ponte sarà oggetto di intervento entro l’estate. Abbiamo stanziato infatti 150 mila euro per intervenire rapidamente. Sebbene la gestione della SP 258 tornerà presto all’Anas, abbiamo deciso comunque di intervenire subito, senza attendere il passaggio.”
Dal servizio di Striscia invece appare evidente che il limite delle 20 tonnellate non viene rispettato. Almeno sino ad ora.