Cerca
Home > Primo piano > Allerta meteo prolungata anche in provincia di Rimini

Allerta meteo prolungata anche in provincia di Rimini

Estesa fino alla mezzanotte di domani l’allerta meteo arancione – emessa dall’Arpae e della Protezione Civile regionale – per la Romagna e l’Emilia orientale. Nel dettaglio la discesa di aria fredda polare da Nord sta determinando condizioni di forte instabilità con la previsione di precipitazioni diffuse di moderata-forte intensità con locali rovesci temporaleschi sull’Appennino Centrorientale e e nevicate al di sopra dei 700-800 metri sui settori appenninici centro-occidentali, con accumuli anche di 30 cm sull’alto Appennino.

Sui settori orientali sono previsti inoltre venti forti da nord est con raffiche attorno a 90 km/h e mare agitato con onde alte tra i 2 e i 3 metri. Per la giornata di domani deboli precipitazioni interesseranno solo la Romagna e limitatamente alle prime ore mentre i venti e lo stato del mare rientreranno sotto i valori di soglia già dal mattino.

Il testo del bollettino di Allerta valida dalle 12:00 del 05 maggio 2019 fino alle 00:00 del 07 maggio 2019:
“Allerta ARANCIONE per criticità idraulica per le province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per criticità idrogeologica per le province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN”.

“Allerta GIALLA per criticità idraulica per le province di PC, PR; per criticità idrogeologica per le province di PC, PR; per temporali per le province di BO, RA, FC, RN; per vento per le province di BO, FE, RA, FC, RN; per neve per le province di PC, PR, RE, MO, BO; per stato del mare per le province di FE, RA, FC, RN; per criticità costiera per le province di FE, RA, FC, RN”.

“Per oggi, domenica 5 maggio, si prevedono precipitazioni diffuse di moderata-forte intensità con locali rovesci temporaleschi sull’appennino centro-orientale e nevicate al di sopra dei 700-800 metri sui settori appenninici centro-occidentali, con accumuli anche di 30 cm sull’alto Appennino. Le suddette precipitazioni confermano una criticità idraulica Arancione, riferita prevalentemente ai bacini collinari e ai relativi tratti arginati. Nelle province di Piacenza e Parma, la criticità idraulica Gialla è riferita ai piccoli bacini collinari, interessati dalle precipitazioni nella prima parte della giornata. Sui settori orientali sono previsti inoltre venti forti da nord est con raffiche attorno a 90 km/h. Mare sino ad agitato (altezza onda 2-3 metri), con possibilità di mareggiate. Per la giornata di lunedì 6 deboli precipitazioni interesseranno solo la Romagna e solo nelle prime ore del mattino; la ventilazione e lo stato del mare rientreranno sotto i valori di soglia già dal mattino”.

Per la provincia di Rimini domani lunedì 6 maggio ArpaE prevede: “Al mattino tendenza ad attenuazione della nuvolosità con piogge in esaurimento; nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 2 °C sui rilievi e 8 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 8 °C sui rilievi e 13 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 61 (rilievi) e 69 km/h (costa). Mare molto mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso al mattino, nel pomeriggio mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, dalla sera mare poco mosso”.

Martedì 7 maggio: “Al mattino sereno; nel pomeriggio sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi nuvolosità variabile; dalla sera sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 3 °C sui rilievi e 10 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 13 °C sui rilievi e 16 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 33 (rilievi) e 45 km/h (costa). Mare poco mosso”.

Ultimi Articoli

Scroll Up